Skip to content

Calabria – Budget scarso e quota sociale non pagata: la Regione incontra Uneba e associazioni

Budget assegnati alle strutture inferiore a quello necessario per accogliere i pazienti che la Regione stessa chiede di accogliere.
Ritardi nei pagamenti della quota sociale.
Mercoledì 21 ci sarà una riunione tra Regione e delegati delle associazioni che potrebbe portare sviluppi positivi.  Lo annuncia il comunicato di Uneba Calabria qui di seguito.
COMUNICATO STAMPA DI UNEBA CALABRIA
Si riunisce mercoledì 21 dicembre al Dipartimento Salute della Regione Calabria il tavolo tecnico che dovrà integrare il budget 2016 delle strutture territoriali. La Regione ottempera alle richieste di un incontro delle associazioni rappresentative di tutte le strutture accreditate che, a seguito dei tetti di spesa mensili e all’adeguamento delle rette, si sono trovate con i pazienti ricoverati e il budget esaurito da metà novembre. 
La riunione arriva dopo un’istruttoria fatta da ogni singola Asp che ha inviato una commissione medica nelle singole strutture per verificare se i pazienti ricoverati dovevano continuare l’assistenza o potevano essere trasferiti a casa o in altre strutture. La ricognizione è stata effettuata in ottemperanza al Dca 26/2016 che prevedeva la verifica dei fabbisogni a giugno ed un adeguamento in caso di criticità.
Inoltre nella stessa riunione sarà verificato lo stato dei pagamenti della quota sociale delle strutture territoriali a partire dal fabbisogno 2016 e 2017.
Dalle verifiche tra gli associati Uneba, l’Asp di Catanzaro ha pagato la quota sociale fino a settembre, mentre le altre Asp sono in ritardo, la maggior parte ha pagato fino a febbraio. Infine il tavolo dovrà trovare una soluzione alla copertura della quota sociale per il periodo gennaio 2010 fino a dicembre 2014. 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor