Skip to content

Borgo Nuovi Passi di Oic: per chi ha decadimento cognitivo, un ambiente accogliente

L’associato Uneba Veneto Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus inaugura lunedì 15 maggio a Padova “Borgo Nuovi Passi”, ambienti per l’accoglienza di persone con decadimento cognitivo.

Inaugurazione Borgo Nuovi Passi – comunicato stampa

Il Borgo Nuovi Passi, collocato all’interno della residenza Pio XII della Civitas Vitae Angelo Ferro, si compone di spazi per le attività con i professionisti che quotidianamente seguono gli ospiti e una zona pranzo completamente vetrata rivolta verso un giardino a corte. Il tutto distribuito lungo un percorso circolare che consente una facile deambulazione degli ospiti e collega due nuclei, ognuno da 28 posti.
«La scelta del nome non è casuale – precisa Fabio Toso, direttore generale della  Fondazione Oic Onlus (e vicepresidente nazionale Uneba) – i nuovi spazi sono parte integrante della Civitas Vitae Angelo Ferro, la nostra “cittadella della vita” e non un luogo chiuso, isolato e estraneo al contesto circostante”.

La sala da pranzo di Borgo Nuovi Passi

“Gli interventi ambientali/terapeutici – spiega la psicologa Monica Rapattoni – che sono stati realizzati all’interno del Borgo Nuovi Passi hanno la finalità di compensare i deficit di tipo percettivo di queste persone, di memoria e di orientamento nel tempo e nello spazio. Per questo negli ambienti sono stati usati dei colori che identificano ambienti e spazi di vita; sono stati inseriti luoghi come le fermate dell’autobus, le cabine telefoniche o l’insegna che identifica il ristorante che aiutano gli ospiti a orientarsi nello spazio. Infine sono state inserite alcune aree per l’attività occupazionale e multisensoriale per lo svolgimento di alcune attività utili alla gestione del comportamento disturbante della persona”.

Una stanza da letto di Borgo Nuovi Passi
La “fermata dell’autobus” allestita in Borgo Nuovi Passi

1 Comment

  1. Buongiorno, chiedo se possibile visitare il centro Borgo Nuovi passi.
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non servono più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Sponsor