Skip to content

Bari – Costo dell’energia e formazione del personale nel sociosanitario, convegno Uneba – UniBa – Cirpas

Martedì 22 novembre dalle 9 a Bari “Crisi energetica e dintorni. Soluzioni per il sociosanitario”. Si svolge presso l’Università di Bari, Palazzo Ateneo, Sala Leogrande.

Posti limitati, iscrizione gratuita scrivendo a unebapuglia@gmail.com  indicando nome, cognome, ente di appartenenza e ruolo ricoperto.

Due le sessioni del convegno: “Efficientamento energetico delle strutture sociosanitarie – Nuove opportunità dal Fintech innovativo” e “La formazione delle risorse umane – Scenari e matrici di sostenibilità”.

“Crisi energetica e dintorni. Soluzioni per il sociosanitario” – Bari 22 novembre 2022 – Programma completo

programma del convegno

Perché il convegno? Le strutture socio sanitarie pugliesi, residenziali e semi residenziali, stanno vivendo un momento di crisi senza precedenti, dovuta ad una concomitanza di gravi fattori, alcuni legati ad uno storico processo di riforma della normativa regionale, altri comuni a tutto il settore in ambito nazionale: gli oneri derivanti dal processo di ripresa post pandemia, la mancanza di personale a tutti i livelli, l’aumento dei costi di tutte le materie prime e, soprattutto, di quelli legati alle forniture energetiche.

Per chi il convegno? Il convegno si rivolge ai rappresentanti legali, direttori ed al personale amministrativo di tutte le realtà che erogano prestazioni socio sanitarie. Si pone come obiettivo quello di fare il punto sulla crisi energetica in corso, di proporre alcune possibili soluzioni volte ad una diminuzione degli oneri per gli approvvigionamenti e di mostrare buone pratiche già poste in essere con esiti confortanti.

Chi organizza? L’evento è organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal CIRPAS (Comitato Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute) e dalla Federazione Regionale Uneba Puglia.

 

“Il settore sociosanitario dopo i due anni e mezzo di enormi difficoltà vissute a causa della pandemia, sta affrontando l’emergenza dovuta alla carenza del personale sanitario. La crisi energetica con il conseguente rilevante aumento dei costi di gestione delle strutture mette a dura prova la sostenibilità dei bilanci di questi anni. E le prospettive non ci consentono di affrontare serenamente il futuro. È necessario ottenere al più presto, dal governo e dalle regioni, misure adeguate a sostegno del settore. E contemporaneamente, come ci verrà suggerito e proposto dal convegno di Bari, intraprendere processi di efficientemento energetico nelle strutture sociosanitarie”.

Franco Massi, presidente nazionale Uneba

 

“Dopo un 2020 e 2021 che hanno messo a dura prova le strutture e i servizi sociosanitari e sanitari a causa della pandemia da Covid19, il 2022 ci vede combattere anche contro il caro bollette. L’energia diventa il nuovo incubo di tutte le strutture che offrono servizi ai soggetti più fragili. Tutto questo insieme ad una forte impennata dell’inflazione a fronte della quale sia la Fed sia la BCE hanno risposto con un aumento dei tassi di interesse che, per gli operatori economici, significa un incremento dei costi del denaro. Se il modesto incremento delle tariffe di riferimento dei sociosanitari e sanitari in Puglia copre il costo dell’inflazione certamente non copre tutti gli altri maggiori costi e soprattutto i maggiori costi relativi all’energia elettrica. Questi sono oggettivamente costi incomprimibili ma che devono essere urgentemente gestiti al fine di ottenere il minor impatto negativo possibile sui risultati di gestione”.

Pierangelo Pugliese, presidente Uneba Puglia

 

“Oggi più che mai, uno studioso di ambiente ed energia, deve far democrazia nel sociale ragionando criticamente di stili di vita e modelli di produzione e consumo, per far avanzare il progetto di Transizione nutrito di etica ed estetica della sostenibilità”

Walter Ganapini, ambientalista, docente e ricercatore italiano, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor