Skip to content

Autolesionismo degli adolescenti – Centro Santa Teresa

Autolesionismo: secondo la Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, colpisce 1 adolescente su 5. E’ una modalità di espressione del disagio, del dolore che avvertono.

Lavora anche per loro, a Capannori (Lucca), il centro Santa Teresa, promosso dall’associato Uneba Toscana Consorzio Zenit, che può ospitare in regime residenziale fino a 20 adolescenti affetti da disturbi psicopatologici.

Sul Corriere della Sera del 10 luglio, nell’articolo di Jacopo Storni, le testimonianze di alcuni ragazze e ragazzi accolti nella struttura.

«Consiglio a tutti i giovani – dice una di loro. intervistata dal Corriere – che stanno male di cercare sempre aiuto, di non temere i terapeuti e conservare dentro di sé, sempre, un barlume di speranza, darsi la possibilità di coltivarlo e curarlo ogni giorno affinché cresca sempre di più».

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Esenzione Iva anche per le ex Onlus in attesa di iscrizione al Runts

L'esenzione Iva si può applicare alle fatture fin da inizio anno, spiega l'Agenzia delle Entrate, purchè poi ci si trasformi in Ets
Leggi di più

Esenzione Imu al non profit accreditato, il grazie di Uneba

Il presidente Franco Massi incontra Silvana Comaroli, artefice dell'emendamento sull'esenzione Imu in legge di bilancio
Leggi di più

Giornata del Malato – Prendersi cura è parte dalle relazioni

La dimensione sociale della compassione, nel messaggio di Papa Leone XIV. E la Pastorale della Salute organizza una preghiera per i "curanti"
Leggi di più

Riqualificazione energetica e strutturale, contributi per gli enti nel Runts

Tutti gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore potranno fare richiesta di contributi
Leggi di più

Riforma non autosufficienza: cosa cambia per operatori e famiglie?

"Quando la Riforma tocca la vita reale: operatori e famiglie davanti al cambiamento", convegno di Pia Opera Ciccarelli con il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Il lavoro in Rsa, ricerca universitaria sostenuta dal Pnrr

Presentazione in una due giorni con intervento di Valeria Gamba di Uneba e di Fabrizio Giunco per il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Europroject, architettura sociosanitaria da premio

Riconoscimenti italiani ed europei per un architettura in cui "ogni scelta contribuisce al benessere e al senso d'appartenenza delle persone"
Leggi di più

Retta Alzheimer, il testo di legge proposto dalle associazioni

La proposta chiede che l'assistenza agli anziani con demenza sia ricompresa nei trattamenti di lungo assistenza previsti dai Lea. Intervista radiofonica al presidente Franco Massi
Leggi di più

Sponsor