Skip to content

Assistenza sanitaria integrativa contratto Uneba – Nuova convenzione

L’11 dicembre scorso è stato sottoscritto l’accordo-quadro tra Uneba, Unisalute e sindacati per il rinnovo della convenzione in materia di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti, che era in scadenza il prossimo 31.12.2018 La nuova convenzione scadrà il 31.12.2020.

 

LE PRESTAZIONI INCLUSE – Sono state apportate alcune modifiche al tariffario delle prestazioni allo scopo di riallineare il saldo economico entrate – uscite (positivo per il 2016 – negativo per il 2017 e 2018).
In particolare, sono state  introdotte misure per incentivare il ricorso al Sistema Sanitario Nazionale. Alcuni altri ritocchi sono stati apportati alle altre prestazioni previste dal tariffario.

 

QUANTO SI PAGA – I premi assicurativi restano invariati per dipendente e coniuge a carico, subiscono un incremento per coniugi non a carico, conviventi e figli.

 

MA SE HO GIA’ PRENOTATO…Tutte le modifiche entrano in vigore dal 1.1.2019, ma con un periodo transitorio. Infatti alle autorizzazioni già rilasciate da Unisalute alla data dell’11.12.2018 per prestazioni da effettuarsi dall’1.01.2019 al 31.01.2019 saranno applicate le condizioni previste dall’attuale polizza in scadenza al 31.12.2018.

 

IN QUALI STRUTTURE Le parti hanno concordato anche un ritocco alla”rete”, cioè all’elenco delle strutture convenzionate sui vari territori.
Tuttavia, per i primi tre mesi del 2019 la rete resterà invariata, e le parti si incontreranno entro i 31.03.19 per definire la nuova rete, a valere dall’1.04.2019.
Unisalute predisporrà  quanto necessario per la diffusione delle modifiche introdotte tra I dipendenti del settore iscritti al piano di assistenza sanitaria.

 

ANCHE MIO FIGLIO – Dall’1.01.2019 al 16.02.2019 si riaprono i termini per l’iscrizione dei familiari.

 

BEST DOCTORS, PER CURARSI AL MEGLIO – E’ stata anche  introdotta, limitatamente ad un elenco di patologie , una nuova garanzia, denominata “Best Doctors”, che dà la possibilìtà al lavoratore assicurato di avere un secondo e qualificato parere sulla precedente diagnosi fatta dal proprio medico, con le indicazioni terapeutiche pìù utili per trattare la patologia in atto.
Tramite il numero verde della centrale operativa Unisalute l’Assicurato verrà informato sulla procedura da attivare per ottenere la prestazione.
I servizi garantiti da Best Doctors sono:
 
1. Consulenza internazionale.
Unisalute rilascerà all’Assicurato un referto scritto contenente le indicazioni di un medico specialista individuato da Best Doctors e la cui specialità risulti appropriata al caso. Tale  referto sarà redatto in base all’ analisi della documentazione sanitaria richiesta per ricostruire la dìagnosi e conterrà specifiche ìnformazionì riguardantì il curriculum del medico interpellato.
 
2. Trova il medico. 
Unisalute, attraverso Best Doctors, metterà in contatto l’ Assicurato con un massimo di tre specialisti scelti tra i più qualificati nel trattamento della patologia in atto. A tal fine Best Doctors ricerca nel suo database e identifica gli specialisti con una particolare competenza nel trattamento della malattia, tenendo conto, quando possibile, delle preferenze geografiche dell’assicurato.
 
3.Trova la miglior cura
Qualora l’Assicurato intenda avvalersi di uno dei medici segnalati da Unisalute, la stessa, attraverso Best Doctors, provvederà a fissare tutti gli appuntamenti e a prendere gli accordi per l’accettazione presso l’Istituto di cura, l’alloggio in albergo, il trasporto in automobile o ambulanza dell’Assicurato, ove necessario. Best Doctors  supervisionerà il pagamento delle fatture/ricevute e garantirà che la fatturazione sia corretta e priva di duplicazioni, errori e abusi.
L’ esclusiva rete di Centri di eccellenza dì Best Doctors consentirà all’Assicurato di godere di sconti significativi sulle tariffe mediche.

6 Comments

  1. Sono un’Infermiera con più di vent’anni di esperienza.
    Sono prossima ad assunzione presso struttura che somministra contratto Uneba
    Come posso farmi riconoscere i miei anni di anzianità anche se maturati in altra struttura sanitaria e con altro contratto?

  2. SALVE SONO UN OPERATORE SANITARIO DAL 2000.
    ERRONEAMENTE NON HO MAI ADERITO A UNISALUTE
    DOMANDA SE ADERISCO OGGI TRAMITE PRESTAMPATO CHE MI RILASCIA L’AZIENDA VORREI SAPERE SE LA MIA PARTE DCOPERTURA A SUBITO?
    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
    SALUTI

  3. buonasera sono dipendete casa di riposo di Sondrio volevo sapere perche come dentisti avete messo solo 2 su sondrio e avete tolto la DOtt Sara Tornadu visto che era gia la dentista che curava molti dipendenti…aspetto vostra risposta e chiedo se è possibile inserirla grazie

  4. Co sono risarcimenti per chi ha avuto covid

  5. Un lavoratore con contratto Uneba quanti giorni di malattia non devi superare in un’ anno lavorativo

  6. Salve
    Come posso inserire mia.figlia nell’assistenza Unisalute?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Calabria, ancora zero rimborsi Covid dalla Regione agli enti

La Regione Calabria non ha ancora riconosciuto nessun rimborso alle strutture extraospedaliere per i costi extra sostenuti durante
Leggi di più

Fondazione Girola, 16 milioni di borse di studio dal 1991 a oggi

Centosessanta borse di studio da 4.000 euro ciascuna, per un totale di 640 mila euro. Le ha consegnate
Leggi di più

Regione Umbria – Tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie

Nuove tariffe per le strutture sanitarie e sociosanitarie di assistenza territoriale in Umbria. Le ha approvate la giunta
Leggi di più

Innovazione e tecnologia nel servizio agli anziani – Bocconi cerca le eccellenze Uneba

Il tuo ente per anziani è un protagonista dell’innovazione? Avete sviluppato una buona pratica in cui la tecnologia
Leggi di più

Emilia Romagna – Vigilanza sulle strutture per anziani e disabili

Regione Emilia Romagna avvia per il 2024  un progetto sperimentale  per implementare la vigilanza sulle strutture per anziani
Leggi di più

Uneba Lombardia: fare cultura sulle cure palliative

“Cure palliative a che punto siamo: cosa ne sanno gli italiani?” è il convegno organizzato da Uneba Lombardia
Leggi di più

Nota Uneba sulla procedura di conciliazione con i sindacati

Si è concluso con un verbale di mancato accordo l’incontro di mercoledì 22 maggio presso il Ministero del
Leggi di più

Ci ha lasciato Giampaolo Manganozzi, già redattore di Nuova Proposta

E’ mancato domenica  19  maggio, all’età di 87 anni, Giovanni Paolo Manganozzi, per tutti Giampaolo, che per tanti
Leggi di più

Sponsor