Skip to content

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN PROVINCIA DI VERONA

Anche gli assessori Lanzarin (Veneto) e Riccardi (FVG), e don Angelelli della Pastorale della Salute della Cei a “Valori e valore nella cura della persona anziana” il 10 e 11 ottobre a San Giovanni Lupatoto

Tra le novità proposte dal non profit di Uneba:

• mancano operatori sociosanitari? Li portiamo dal’estero, formati in scuole cattoliche di fiducia – Nuovo progetto Uneba Veneto

• le richieste delle Rsa non profit a Governo, Parlamento e Regioni

• in un libro Uneba il confronto analitico tra tutte le normative sui servizi ai non autosufficienti nelle Regioni: una Babele! E le risorse?

Convegno Uneba “Valore e valori nella cura della persona anziana” – Programma

Convegno Uneba “Valore e valori nella cura della persona anziana” – Comunicato stampa

Oggi sono gli enti non profit a gestire in Italia la maggioranza dei posti letto in Rsa e strutture per anziani. Ma cosa succederà tra 10 anni? I servizi alla persona fragile, in un Paese in cui le persone fragili sono in continuo aumento, prenderanno una prospettiva maggiormente etica? O dominerà chi considera l’assistenza agli anziani solo un’attività a scopo di lucro?

E’ con questi interrogativi che Uneba chiama a raccolta il mondo dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, ed in particolare il non profit, per “Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e resistenza”, convegno nazionale in programma giovedì 10 e venerdì 11 ottobre al Best Westem di San Giovanni Lupatoto, vicino a Verona.

Uneba (www.uneba.it) è la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, con oltre 1000 enti associati, quasi tutti non profit di radici cristiane.

Il presidente Uneba Franco Massi introdurrà “Valori e valore”, mentre rappresentanti della giunta comunale di San Giovanni Lupatoto e dell’Azienda Ospedaliera di Verona porteranno il saluto delle istituzioni.

A mettere la riflessione etica al centro sarà già l’intervento d’apertura, dopo i saluti istituzionali: mons.Domenico Pompili, vescovo della Diocesi di Verona, tratterà “Valori, impegno, professionalità, per il futuro della Cura”.
A seguire, lo stato dell’arte dell’assistenza ai non autosufficienti: Cristiano Gori del Patto per un nuovo welfare confronterà con il resto d’Europa la situazione italiana, attingendo al nuovo libro del Patto “Alla ricerca del futuro – La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”; Elisabetta Notarnicola (Bocconi) analizzerà i dati del Rapporto dell’Osservatorio Long Term Care; Alberto V.Fedeli di Uneba farà il punto sulla legge 118, che introduce la concorrenza nell’assistenza.

A ragionare del futuro e dei valori delle strutture per anziani, e di come possano innovare e resistere, saranno poi l’assessore alla sanità della Regione Veneto Manuela Lanzarin e l’assessore alla salute della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi.

Virginio Marchesi presenterà lo studio Uneba che mette a confronto tutte le legislazioni delle Regioni sulle Rsa e strutture affini – quanto cambiano le ore di assistenza garantite a ciascun anziano? In quali regioni il contributo alla retta è maggiore o minore?- per arrivare a chiedersi: è la qualità della vita che vogliamo garantire agli anziani a determinare quante risorse le istituzioni stanziano, o sono le risorse a disposizione a determinare la qualità della vita degli anziani?

La prima giornata termina con la presentazione di Adoa, associazione delle opere assistenziali della Diocesi di Verona; ConAdoa, coordinamento nazionale di simili realtà: e Fondazione Opera della Speranza, che raccoglie centri di servizi per anziani non profit in Diocesi di Padova.

Di “Universalità e diritto di accesso alle cure” parlerà, in apertura della sessiore di venerdì 11 alle 9.15, don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Giorgio Mion (Università di Verona) darà “spunti per un nuova etica del lavoro” e presenterà il documento conclusivo dal convegno da inviare a Governo, Parlamento e Regioni, mentre Giuseppe Guaricci (Uneba) proporrà i suoi approfondimenti su “Nuovi approcci comunicativi con le persone anziane”.

Per dare all’emergenza della carenza di personale una risposta efficace ma anche coerente con i propri ideali, Uneba lancia un progetto per l’arrivo di operatori sociosanitari formati in istituzioni cattoliche estere: lo presenterà Francesco Facci (Uneba Veneto) venerdì 11.

Elisabetta Elio e Patrizia Scalabrin saranno moderatrici delle due giornate.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore, a partecipazione libera
Leggi di più

Verso il primo Piano Non Autosufficienza – Audizione Uneba al CIPA

Uneba e i propri enti, con la loro presenza da decenni se non secoli, incarnano proprio l’esempio di rete di servizi nei territori che oggi la politica vuole realizzare,
Leggi di più

Uneba Umbria incontra la presidente della Regione Stefania Proietti

Lunghe attese per l'ingresso in struttura e ricoveri inappropriati mettono in difficoltà sia le famiglie che gli enti, evidenzia Uneba Umbria
Leggi di più

Centro studi e Gruppi di lavoro Uneba

Ecco chi approfondisce Intelligenza Artificiale, Nuove Professioni, Formazione a Distanza, Disagi e Diritti Sociali e i componenti del Centro Studi
Leggi di più

Commissioni Uneba

Anziani, Comunicazione, Fiscale, Formazione, Lavoro, Minori, Progetti e Fondi Europei, Servizi agli Associati: ecco coordinatori e componenti delle Commissioni Uneba
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Pastorale della Salute Cei – Convegno annuale

"Scoperchiarono il tetto - La dimensione comunitaria della Pastorale della  Salute" è il tema, si svolge dal 18 al 21 maggio in Calabria
Leggi di più

Uneba: norme più chiare e meno doppi adempimenti per il Terzo Settore

Le proposte Uneba alla consultazione del Governo sulla semplificazione normativa. Sull'Imu per gli enti non commerciali, ad esempio: perchè inviare la dichiarazione ogni anno, se le condizioni sono immutate?
Leggi di più

Sponsor