Skip to content

Apre giovedì 4 aprile il convegno Uneba a Lucca sul futuro della psichiatria riabilitativa

Apertura giovedì 4 al Real Collegio con anche Menesini, Tambellini, Saccardi

Convegno Uneba a Lucca sul futuro della psichiatria riabilitativa: politica, società civile, istituzioni e medicina in dialogo

LUCCA -Apre giovedì 4 alle 14.30 al Real Collegio di Lucca “Psichiatria riabilitativa: una rete per il futuro” , convegno nazionale che Uneba organizza a Lucca assieme alla Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, alla Scuola di psicoterapia integrata di Massa, diretta da Vittorio Cigoli, e al Real Collegio di Lucca, che ospita i lavori.

L’obbiettivo, spiegano gli organizzatori, è stimolare gli enti, le istituzioni, le associazioni a riprogrammare reti di iniziative culturali, scientifiche, professionali e formative che, dopo quarant’anni, contribuiscano ad animare e tenere vivo lo spirito sociale della legge Basaglia, e contribuire a renderne effettivi i principi”.

A portare i saluti istituzionali all’apertura del convegno saranno Franco Massi, presidente di Uneba Nazionale; Andrea Blandi, presidente di Uneba Toscana; Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio; Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca; Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca; rappresentanti della USL Toscana Nord-Ovest; Pier Giorgio Licheri, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.
A seguire, proiezione del cortometraggio “Il Sogno d’oro” sull’arte-terapia applicata al cinema, con la regia di Simone Rabassini. Dalle 15.30 la sessione plenaria su “Storia e scenari di sviluppo dei servizi territoriali di prevenzione e di riabilitazione psichiatrica con cure sostenibili per le famiglie e le istituzioni”.
Modera Roberto Sarlo, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze USL Toscana Nord Ovest. Previsti gli interventi di Stefania Saccardi, assessore al welfare della Regione Toscana; Bruno Orsini, Relatore della Legge 180/1978; don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI;Paolo Girardi, già Ordinario di Psichiatria all’Università La Sapienza di Roma; Rosangela Caruso della Società italiana di Psichiatria di Consultazione; Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria.

Venerdì 5 dalle 8.30 i partecipanti si dividono nei diversi seminari; dalle 14.30 alle 17.30 su “Verso modelli di riabilitazione psichiatrica capaci di produrre esiti positivi d’inclusione, valorizzando la partecipazione e la dignità delle persone, in un contesto di crescente riduzione delle risorse”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor