Skip to content

Apre giovedì 4 aprile il convegno Uneba a Lucca sul futuro della psichiatria riabilitativa

Apertura giovedì 4 al Real Collegio con anche Menesini, Tambellini, Saccardi

Convegno Uneba a Lucca sul futuro della psichiatria riabilitativa: politica, società civile, istituzioni e medicina in dialogo

LUCCA -Apre giovedì 4 alle 14.30 al Real Collegio di Lucca “Psichiatria riabilitativa: una rete per il futuro” , convegno nazionale che Uneba organizza a Lucca assieme alla Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, alla Scuola di psicoterapia integrata di Massa, diretta da Vittorio Cigoli, e al Real Collegio di Lucca, che ospita i lavori.

L’obbiettivo, spiegano gli organizzatori, è stimolare gli enti, le istituzioni, le associazioni a riprogrammare reti di iniziative culturali, scientifiche, professionali e formative che, dopo quarant’anni, contribuiscano ad animare e tenere vivo lo spirito sociale della legge Basaglia, e contribuire a renderne effettivi i principi”.

A portare i saluti istituzionali all’apertura del convegno saranno Franco Massi, presidente di Uneba Nazionale; Andrea Blandi, presidente di Uneba Toscana; Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio; Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca; Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca; rappresentanti della USL Toscana Nord-Ovest; Pier Giorgio Licheri, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.
A seguire, proiezione del cortometraggio “Il Sogno d’oro” sull’arte-terapia applicata al cinema, con la regia di Simone Rabassini. Dalle 15.30 la sessione plenaria su “Storia e scenari di sviluppo dei servizi territoriali di prevenzione e di riabilitazione psichiatrica con cure sostenibili per le famiglie e le istituzioni”.
Modera Roberto Sarlo, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze USL Toscana Nord Ovest. Previsti gli interventi di Stefania Saccardi, assessore al welfare della Regione Toscana; Bruno Orsini, Relatore della Legge 180/1978; don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI;Paolo Girardi, già Ordinario di Psichiatria all’Università La Sapienza di Roma; Rosangela Caruso della Società italiana di Psichiatria di Consultazione; Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria.

Venerdì 5 dalle 8.30 i partecipanti si dividono nei diversi seminari; dalle 14.30 alle 17.30 su “Verso modelli di riabilitazione psichiatrica capaci di produrre esiti positivi d’inclusione, valorizzando la partecipazione e la dignità delle persone, in un contesto di crescente riduzione delle risorse”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Enti per minori: Uneba propone di costruire coordinamenti nelle regioni

“Ci lasciamo con l’impegno a cominciare a costruire nelle Regioni i coordinamenti, e poi un coordinamento nazionale”. Così
Leggi di più

Uneba lancia un’alleanza tra gli enti per il benessere di bambini e ragazzi

Creare un coordinamento degli enti per bambini e ragazzi in Campania, e poi in tutta Italia, per condividere
Leggi di più

Il convegno Uneba di Napoli su Avvenire

L’efficace azione dei centri diurni Uneba a Napoli; l’attenzione alle cura e  al rispetto del Centro Giovani di
Leggi di più

Le nuove Linee di indirizzo per le Comunità per i Minorenni

Sono le Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per i Minorenni il cuore dell’intervento di Gianni
Leggi di più

Il Gruppo Crc per la tutela dei diritti dei minori

“Gli Enti del Terzo Settore come osservatorio diffuso per la tutela e per il monitoraggio dei diritti dei
Leggi di più

Tutela degli orfani di femminicidio: la normativa

In che modo la legge tutela gli orfani di femminicidio o di crimini domestici? Nel suo intervento di
Leggi di più

Toscana – Coordinamento Pollicino su infanzia, adolescenza e famiglia

Una delle buone pratiche di coordinamento tra enti che si occupano di minori che Uneba propone – con
Leggi di più

La Chiesa di Napoli invita Uneba a essere “protagonista del bene” con bambini e ragazzi

L’arcivescovo mons.Vincenzo Pelvi ha celebrato nella chiesa di San Carlo Borromeo al centro direzionale di Napoli la messa
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care