Skip to content

Applicazione del contratto: tu chiedi, Uneba risponde. Ad esempio: quali sono le regole per il lavoro festivo?

Tra i molti servizi che Uneba mette a disposizione ai suoi associati c’è anche una sezione di www.uneba.org dedicata esclusivamente a loro. E’ l’area riservata, cui s’accede solo con password.

All’interno dell’area riservata si trova anzitutto un ricchissimo patrimonio di quesiti con risposta. Si tratta di domande relative all’applicazione del contratto nazionale Uneba nella vita quotidiana dell’ente, e della risposta data dagli esperti di Uneba, con i link ai riferimenti normativi quando necessari.

Il più delle volte si tratta di domande effettivamente rivolte dai nostri enti alla segreteria Uneba. Per rispetto, le pubblichiamo omettendo i riferimenti che rendono riconoscibile l’ente.

I quesiti sono centinaia, archiviati e divisi in 77 categorie a seconda dell’argomento trattato (alcuni esempi: Banca ore, Mansioni delle lavoratrici e dei lavoratori, Richiamo in servizio, Utilizzo di mezzo proprio). E’ attivo anche un motore di ricerca per trovare il quesito di proprio interesse.

La sezione viene aggiornata continuamente. E’ come avere a disposizione un servizio di consulenza.

Per chiarire ancora meglio, trovate qui un esempio di quesito con risposta, tratto dalla parte riservata.

“Una dipendente con qualifica di Educatrice professionale, 3° livello super, può essere obbligata a lavorare le domeniche e i giorni festivi?”, chiede un associato Uneba nel documento che vi alleghiamo.

Nella nostra risposta, che trovate nel medesimo documento, un’approfondita illustrazione delle regole relative al lavoro domenicale e festivo, con la normativa nazionale e quanto previsto specificatamente dal contratto Uneba in materia di lavoro domenicale festivo, retribuzione e riposo compensativo per lavoro festivo, lavoro festivo in emergenza.

L’accesso all’area riservata è possibile con nome utente e password che vengono forniti da Uneba nazionale o dalla federazione regionale di riferimento.

Qui tutte le indicazioni su come iscriversi ad Uneba.

36 Comments

  1. buongiorno! lavoro da 13 anni per un comune attraverso una società comunale. prima, con le cooperative, ero assunta almeno a tempo determinato, ora a progetto. mi stato detto che non possono assumerci a tempo indeterminato perchè c ‘è na normativa che prevede che l assunzione a tempo indterminato si verifichi solo in caso di concorso. è vero? ordiali saluti
    ps: sono un’educatore nido

  2. Gentile signora,
    Uneba non ha competenze sul pubblico impiego, poiché rappresentiamo solo Enti privati. Sappiamo comunque che nel settore pubblico si entra al lavoro tramite concorso, ed anche che attualmente vi sono limitazioni di bilancio che possono spiegare il ricorso al lavoro a progetto.
    Suggeriamo di attingere informazioni direttamente alla fonte.
    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  3. Ad un direttore responsabile di una Casa Famiglia,assunta con un 1°livello,va corrisposta un indennità di reperibilità,in busta paga esiste solo la retribuzione ordinaria.

  4. Buongiorno lavoro come educatore per una comunità minorile, desideravo avere informazioni sul richiamo in servizio, ovvero la domanda è obbligatorio rispondere positivamente ad una richiesta di richiamo in servizio? Inoltre quante ore è lecito affiancare pre e post notte in pronta disponibilità interna (es. 14-24+notte in p.d.+6,30-12,30)?
    Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

  5. Buongiorno
    Son assunta da un’associazione onlus che si occupa di minori e disabili di Milano da 4 anni con contratto uneba come educatrice 3 liv . Ora però in collaborazione con un’ altra Coop. Ha aperto un ristorante.

    Ora vorrei aprire con altri amici un’ altra Ass. Onlus come socia . È possibile? Ho letto sul mio contratto che non posso ” trattare affari” si riferisce a qualsiasi altro lavoro? Io in questa nuova onlus mi occuperei della gestione di un locale non credo che dovrebbe interferire.. Attendo una vostra risposta. Vi ringrazio per il servizio che offrite.

  6. essendo un operatore socio sanitario con inquadramento al livello B1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Serv. Ass. UNEBA; INFORTUNATO e regolarmente indennizzato dall’INAIL, Volevo gentilmente sapere se mi spetta qualche ulteriore indennizzo per l’infortunio che mi capitato a titolo di integrazione .

    In attesa di un Vostro riscontro,

    Distinti Saluti
    Arati Enrico

    • Gentile Enrico, nel CCNL Uneba non esiste il livello B1, quindi evidentemente si tratta di un altro contratto, riguardo al quale, come puo’ capire, non possiamo aiutarla.
      Cordiali saluti,
      segreteria Uneba

  7. buongiorno ho un contratto uneba firmato il 28 gennaio 2015 a tempo indeterminato come Oss in una rsa …sono in infortunio dal 15 luglio….quanto tempo ancora posso rimanere a casa senza rischiare di perdere il lavoro? premetto che ho fatto nell’anno 4 settimane di malattia…grazie mille per la risposta

  8. @sara
    L’infortunio non prevede un termine di conservazione del posto. Fino a guarigione (certificata dall’Inail).
    Cordiali saluti,
    Uneba

  9. Buona sera, inizio con il ringraziarvi per il servizio che svolgete, vorrei avere da voi alcune info se possibile, ho alcune domande alle quali la mia ammiinistrazione non sà (vuole) rispondere, ho un contratto uneba full time 38 ore settimanali come oss, firmato a fine novembre 2016, nel mio schema di lavoro ci sono costantemente 170 ore di lavoro mensile (invece di 152) e se faccio meno delle 170 stabilite dai turni vado sotte in banca ore, faccio notti da 9 ore di lavoro, dopo 3 mesi ancora aspetto scarpe e divisa e da quello che mi hanno detto non è consentito avere più di due settimane (scelte dal lavoratore) come ferie tra l’altro devono essere 14 giorni non consecutivi , le altre le decide il datore di lavoro arbitrariamente senza necessità di consulto con il lavoratore, oltretutto, ultimamente qualcuno all’interno della struttura ho danneggiato una delle porte, la direzione ci ha informato che tratterrà il costo della riparazione dai nostri salari, Rsa è aperta a chiunque, inclusi occasionalmente dei gruppi di bambini che settimanalmente fanno attività all’interno della residenza, volevo chiedervi se la direzione può decurtare il suddetto costo senza bisogno del consenso del lavoratore direttamente dalla busta paga, e se tutte le altre cose da me elencate sono consentite alla stessa, vi ringrazio di cuore per le risposte

  10. Sono un apprendista operatore con € 1048 livello 5 volevo conoscere il mio stipendio

  11. Buonasera vorrei sapere come dovrebbero essere pagati i giorni delle festività nazionali (ad es il santo natale). Perché sono a poco tempo fa a noi non veniva riconosciuto il 15% del lavoro domenicale, ma da metà di quest’anno ci hanno detto che non verrà più pagata doppia la giornata di festa però che ci verrà pagata al 15% compreso le domenicHe. Vorrei sapere se questa prassi è giusto o se c’è qualcosa che non torna. Grazie mille per la risposta.

  12. Salve, sono un lavoratore con contratto Uneba dall’agosto 2016. A febbraio ho avuto un incidente con riconoscimento di infortunio in itinere. Ad oggi la mia azienda mi ha corrisposto solo le prime 4 giornate adducendo che il restante me lo dovrebbe indennizzare inail. Di controparte inail mi dice che pagheranno solo la quota spettante a loro e cioè il 60% della retribuzione. Vorrei sapere se sia normale che un lavoratore oltre al danno per un incidente stradale debba perdere anche il 40% della propria retribuzione.

  13. buona sera , sareste così gentili da spiegare cosa significa l’80% in caso di infortunio ? Chi paga la quota che non copre l’inail ? Almeno visto che avete compilato un contratto del genere abbiate la compiacenza di chiarire il quesito ? Io che mi mangio durante l’infortunio le 212 euro che mi passa l’inail ? Visto che il datore dice che lui copre l’80% ? Ma di cosa…? insomma voi fate i contratti a favore di chi ? Mi faccia capire a me dopo l’infortunio chi mi risarcisce visto che ho subito un danno sul pulmino perchè il fondo era sconnesso e mi si è piegato dalla parte sbagliata !?! Cornuto e mazziato…e manco rispondete ! Vi fare andare al cantiere la mattina alle 5 altro che a fare i contratti a sfavore del popolo dei lavoratori..

  14. Buona sera è la prima volta che sono in infortunio, lavoro in un rsd, vorrei sapere se con il nostro contratto uneba con l’infortunio ci sono gli orari di controllo. Grazie buona serata

    • Non ci risulta che l’INAIL esegua delle visite di controllo a domicilio.

  15. Salve,
    Sono un insegnante di italiano per straniero. Lavoro da quasi 4 anni con la stessa onlus. Mi hanno fatto un contratto UNEBA a tempo indeterminato; il primo anno 4 livello super e poi 3 livello super. Ho diritto di chiedere risarcimento al datore di lavoro e qual’è il livello giusto di un insegnante di italiano a stranieri?
    Il datore di lavoro mi vuole attivare il FIS(cassa integrazione), perché nel decreto Salvini non c’è più la figura dell’insegnante. Sarebbe meglio fare vertenza?
    Qual’è l’inquadramento giusto di un insegnante?
    Alcuni mi hanno detto che il livello giusto doveva essere 2° livello. Prima di avere questo contratto, ho lavorato con la stessa onlus per quasi 2 anni con un contratto a chiamata. Conta solo da quando ho avuto il contratto a tempo indeterminato?

    Grazie e buon lavoro!
    Giovanni

  16. Buongiorno,

    chiedo cortesemente come vanno conteggiate le festività per chi ha contratto UNEBA senza banca ore.
    Quando nel mese ci sono delle festività, il monte ore rimane invariato, cioè sempre 164 ore?

    Se rimane invariato vuol dire che, anche nel caso in cui il lavoratore fosse di riposo nei gg festivi, dovrebbe però recuperare quelle giornate in corso di mese per raggiungere comunque le 164 ore.

    In un lavoro tradizionale invece se in un mese ci sono delle festività (ad es. a dicembre ce ne sono 3) in quel mese il lavoratore invece dei soliti 26 giorni ne lavorerà 23 (quindi lavorerà meno ore totali nel mese), senza dover recuperare.

    Molte grazie.

  17. @SONIA
    In caso di festività infra-setttimanale viene riconosciuto un giorno di riposo compensativo sia ai dipendenti che si trovano n servizio sia a quelli che si trovano in riposo. Il montante mensile resta invariato.

  18. salve,
    sono un dipendente di ente privato con contratto UNEBA, volevo sapere se sono assicurato in itinere da casa a lavoro e viceversa.

    grazie
    Cordiali saluti

  19. bongiorno ti volevo chiedere che io ho un contratto 38 ore settimana e con il anni ho chiesto se mi potevano diminuire le ore di 24 ore settimanale ,e loro da mese di giugno mi hanno acetato .però nella busta paga non mi hanno mrso 80 euro di Renzi .Ho il drio di prender o no ?grazie

  20. Buon giorno,
    Ho un contratto Uneba 2 livello part-time al 92%
    Sono in maternità anticipata obbligatoria per rischio lavorativo. La retribuzione come dovrebbe essere il mio contratto?
    Grazie

  21. Salve,sono un infermiere, ho lavorato per 3 anni presso una struttura privata con contratto Uneba livello 3s
    Per divergenze lavorative mi sono licenziato ed ora sono stato assunto da una Coop , contratto a tempo indeterminato , livello D2.
    La mia domanda – e’ possibile equiparare il 3s con il d2 ? E’ un mio diritto chiedere dì equivalare i due livelli,cioè di passare al più alto.? In termini di soldoni di quanto parliamo ?
    Grazie

  22. Buongiorno
    Vorrei chiedere un informazione
    Contratto una,educatore
    Vige la regola della banca ore,è una modalità obbligatoria, che devo necessariamente accettare?
    O ci sono modalità differenti?
    Grazie

  23. Buongiorno,
    Ho un contratto di 38 ore settimanali di cui 20 lavorate e le restanti in cassa integrazione.
    Volevo sapere se, nel caso di maternità, lo stipendio sarà calcolato sul totale delle ore lavorate attualmente o si baserà comunque sul contratto di lavoro?
    Grazie mille

  24. Se vengono tolte ore per fabbisogno aziendale con la promessa di ridarle.. Passano 5 anni e dopo tante richieste di ritornare a full time.. Con risposta negativa.. L azienda assume personale per coprire 2 posti.. Un pensionamento e un licenziamento.. La domanda è:è lecito? Oppure dovevano prima ridare le ore, e poi assumere? Grazie.. Spero di essere stata chiara….

  25. Buona sera io ho un contratto a tempo indeterminato di 38 ore. Faccio tutte le mattine dal lunedì al venerdì e la mia domanda e che da 3 anni non faccio nessuna festa a casa ma e normale posso fare qualcosa datemi un consiglio voi

  26. Gentilmente sono a porle un quesito su infortunio i 180 giorni sono da anno solare ?e se si se nel 2020 ho già usufruito 180gg nel 2021 ho diritto ad altrettanti 180 gg o fanno parte del comparto? In attesa ringrazio

  27. Salve,
    sono stata assunta settimana scorsa tramite agenzia interinale per conto della società X con un contratto UNEBA (4 livello con la qualifica di educatore scolastico AEC). Ho iniziato a lavorare giovedì 11 marzo 2021 , poi venerdì 12 marzo e successivamente (causa pandemia e relativa zona rossa) non sono più stata convocata per lavorare poichè al momento la scuola è chiusa, in attesa di riorganizzare le attività. A tal proposito vorrei sapere se verrò comunque pagata, poichè appunto non mi sto recando a lavoro per cause di forza maggiore.
    Avendo iniziato a lavorare solo da due giorni (e leggendo sul contratto del periodo di prova di 6 giorni ) ho comunque diritto alla retribuzione in questo periodo di stop forzato o comunque alla cassaintegrazione?
    Grazie

  28. Buonasera, sono un un’assistente geriatrico con contratto uneba presso RSA, vorrei sapere se la quattordicesima è facoltativa della cooperativa presso cui si lavora. Grazie

  29. Buongiorno, sono assunta a tempo indeterminato con contratto UNEBA livello 3S, volevo sapere,nel caso mi licenziassi, se i giorni di ferie ( già pattuiti nei mesi precedenti) sono da recuperare come preavviso oppure no….
    Mi spiego meglio, devo dare 1 mese di preavviso, se all interno del mese ho 4 giorni di ferie, il preavviso diventa di 1 mese+4 giorni?
    Spero di aver risposta perché ho inviato mail a chiunque ma nessuno risponde…
    Grazie

  30. Salve, ho consultato diverse volte il contratto Uneba, non trovando esito alla mia domanda, porgo a voi il quesito, durante la malattia le festività nazionali vengono riconosciute? Anticipatamente ringrazio, cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor