Tra i molti servizi che Uneba mette a disposizione ai suoi associati c’è anche una sezione di www.uneba.org dedicata esclusivamente a loro. E’ l’area riservata, cui s’accede solo con password.

All’interno dell’area riservata si trova anzitutto un ricchissimo patrimonio di quesiti con risposta. Si tratta di domande relative all’applicazione del contratto nazionale Uneba nella vita quotidiana dell’ente, e della risposta data dagli esperti di Uneba, con i link ai riferimenti normativi quando necessari.

Il più delle volte si tratta di domande effettivamente rivolte dai nostri enti alla segreteria Uneba. Per rispetto, le pubblichiamo omettendo i riferimenti che rendono riconoscibile l’ente.

I quesiti sono centinaia, archiviati e divisi in 77 categorie a seconda dell’argomento trattato (alcuni esempi: Banca ore, Mansioni delle lavoratrici e dei lavoratori, Richiamo in servizio, Utilizzo di mezzo proprio). E’ attivo anche un motore di ricerca per trovare il quesito di proprio interesse.

La sezione viene aggiornata continuamente. E’ come avere a disposizione un servizio di consulenza.

Per chiarire ancora meglio, trovate qui un esempio di quesito con risposta, tratto dalla parte riservata.

“Una dipendente con qualifica di Educatrice professionale, 3° livello super, può essere obbligata a lavorare le domeniche e i giorni festivi?”, chiede un associato Uneba nel documento che vi alleghiamo.

Nella nostra risposta, che trovate nel medesimo documento, un’approfondita illustrazione delle regole relative al lavoro domenicale e festivo, con la normativa nazionale e quanto previsto specificatamente dal contratto Uneba in materia di lavoro domenicale festivo, retribuzione e riposo compensativo per lavoro festivo, lavoro festivo in emergenza.

L’accesso all’area riservata è possibile con nome utente e password che vengono forniti da Uneba nazionale o dalla federazione regionale di riferimento.

Qui tutte le indicazioni su come iscriversi ad Uneba.