Skip to content

Appello a Draghi: nel Recovery Plan spazio anche all’assistenza agli anziani

“Proporre l’assistenza domiciliare come cardine e soluzione di tutti i problemi dell’assistenza è assolutamente fuorviante oltre che illusorio: non è un problema di costi o di umanizzazione delle cure, ma di appropriatezza e congruità degli interventi (…) Esistono soluzioni adeguate ad ogni esigenza assistenziale e non è possibile confondere e prospettare come alternativi sistemi che invece sono complementari e pertanto destinati a utenti diversi o a  fasi diverse del percorso di progressiva limitazione dell’autosufficienza”.
No alle banalizzazioni  e no alle demonizzazioni delle Rsa: questo il senso della decisa presa di posizione di Uneba e delle altre maggiori associazioni di categoria del settore sociosanitario: Aris, Anaste, Ansdipp, Agespi. Hanno mandato un appello congiunto al presidente del consiglio Mario Draghi.

Lettera al presidente del consiglio Mario Draghi di Uneba, Aris. Anaste, Ansdipp, Agespi

Riteniamo “doveroso rivolgerle un pressante appello  – scrivono le associazioni al presidente del consiglio  – affinchè sia ripristinata la realtà dei fatti  e sia riconosciuto l’enorme sforzo sopportato dalle strutture territoriali di assistenza agli anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov2″.
Dopo i mesi della fatica – quelli in cui la priorità veniva data agli ospedali anzichè alle strutture sociosanitarie- “oggi le RSA, dopo la esecuzione di vaccinazioni ad ospiti e ad operatori, e con le rigorose misure di prevenzione e controllo della diffusione dell’infezione poste in atto, sono in realtà il luogo più sicuro dove un anziano può trascorrere il suo tempo”.
Le Rsa sono fondamentali, oggi e domani, e le Rsa sono sicure. Ma i posti letto sono ancora troppo pochi rispetto ad altri paesi europei.
Da qui l’appello di Uneba e delle altre associazioni, che leggete qui sotto.
“Le chiediamo pertanto, stante la drammatica carenza di posti residenziali per l’assistenza di lungo termine agli anziani nella gran parte delle regioni italiane, specie del Sud, di voler valutare con grande attenzione le necessità e le potenzialità di questo settore, anche alla luce dei possibili sviluppi occupazionali, all’interno delle iniziative del Recovery plan“.

2 Comments

  1. Credo che il modello attuale delle RSA debba essere radicalmente modificato (in nord Europa sono vietate da diversi anni), nè possa essere sufficiente l’assistenza domiciliare, ma piuttosto si deve pensare a strutture da progettare ex novo come tipologia, dimensioni etc.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor