Skip to content

Anziani e giovani assieme nel “Distretto di cittadinanza”

Tra gli esempi virtuosi nel settore della non autosufficienza il “Rapporto 2010 sulla non autosufficienza” presentato dai ministri del Lavoro, Maurizio Sacconi, e della Salute, Ferruccio Fazio, è citata anche l’innovativa iniziativa del “Distretto di cittadinanza” che sta realizzando l’associato Uneba Veneto Fondazione Opera Immacolata Concezione.

Ma che cos’è il “Distretto di cittadinanza”?

Si tratta di un completamento della Civitas Vitae, la grande sede di Opera Immacolata Concezione a Padova che già comprende residenze per anziani autosufficienti e non autosufficienti, per disabili, hospice, scuola materna e centro di formazione e ricerca.

Il Distretto nasce per superare ogni forma di emarginazione ed al contrario integrare la terza età appieno nella comunità. Perché, come da principio cardine di Oic, la longevità è una risorsa.

Obbiettivo del Distretto è tradurre in pratica la coesione sociale, intergenerazionale e di prossimità, recuperando in forma nuova le dinamiche della famiglia patriarcale, in cui gli anziani trasmettevano ai giovani al loro sapere e anziani e giovani condividevano esperienze.

Elementi già realizzati del progetto del Distretto sono l’ampliamento della mediateca di Civitas Vitae; l’officina per la manutenzione di carrozzelle ed altri ausili e altri laboratori per le attività manuali, rivolti tanto agli anziani, per la valorizzazione delle loro competenze, che ai giovani, per incrociare anziché tenere separate attività manuali ed intellettuali.

Cuore del progetto del Distretto è il parco, in via di realizzazione, che ospiterà un circuito per l’educazione alla circolazione stradale, un padiglione musicale, una struttura per la pet therapy in cui allevare e prendersi cura di animali, un laboratorio per attività teatrale, di danza, cinematografica e pure televisiva, impianti sportivi.

Tutte queste strutture nascono per essere condivise da giovani e anziani a beneficio di entrambi e all’interno di un progetto educativo di visione globale.

Per la realizzazione del parco e delle strutture in esso ospitate Fondazione Oic sta lavorando per un accordo di programma che coinvolga istituzioni pubbliche, locali e nazionali, in questo progetto innovativo.

“Viene così a formarsi – spiegano da Fondazione Oic – anche con la cultura positiva del superamento del limite – un giacimento di capitale umano importante per ricreare condizioni di vita comunitaria assolvendo funzioni scolastiche, ludiche, museali, ricreative, educative, sportive, ecc…”

1 Comment


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor