Skip to content

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e resilienza” è il convegno Uneba in programma a San Giovanni Lupatoto, vicino a Verona, giovedì 10 pomeriggio e venerdì 11 ottobre mattina 2024.

Lo organizza Uneba nazionale in collaborazione con Uneba Veneto. e la Commissione Anziani di Uneba

Nelle prossime settimane pubblicheremo la scheda di iscrizione.

In corso l’accreditamento Ecm e per assistenti sociali.

Giovedì 10 l’intervento di apertura sarà di mons Domenico Pompili, Vescovo di Verona, sul tema “Valori, impegno, professionalità, per il futuro della Cura”
Le relazioni successive:

  • Cristiano Gori, coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, su “Accessibilità ai servizi per le persone non autosufficienti. Scenari italiani ed europei”
  • Elisabetta Notarnicola, Università Bocconi di Milano, su “6° rapporto Osservatorio LTC – Long Term Care e sostenibilità della Cura – Il posizionamento strategico dei gestori”
  •  Alberto V. Fedeli, Commissione Giuridica di Uneba nazionale su “L. 118/2022 – La concorrenza nei servizi sociosanitari.”

Assieme a Gori, Notarnicola e Fedeli, alla successiva tavola rotonda intervengono:

  • Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità, Servizi sociali e Programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto
  • Riccardo Riccardi, Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità, delegato alla Protezione civile, della Regione Friuli Venezia Giulia
  • Virginio Marchesi, Presidente di Uneba Milano, che presenta “I dati delle regioni nella ricerca Uneba”.

Venerdì 11 ottobre  i relatori saranno:

  • Mons. Massimo Angelelli, Direttore Pastorale della Salute CEI, su “Universalità e diritto di accesso alle cure. Emergenze e prospettive nel settore socio-sanitario”
  • Giorgio Mion, Università di Verona, su ““Operare nelle organizzazioni di cura: spunti per una nuova etica del lavoro”
  • Francesco Facci, Presidente Uneba Veneto, su “L’impegno di Uneba nella cura di chi cura”
  • Giuseppe Guaricci, responsabile del servizio di formazione a distanza di Uneba, su “Nuovi approcci comunicativi con le persone anziane”

 

I relatori al convegno Uneba sulla cura degli anziani“Valori e valore nella cura della persona anziana” – PresentazioneUneba Nazionale in collaborazione con Uneba Veneto e la Commissione nazionale anziani, propone questo Convegno quale occasione di riflessione sulla realtà in cui oggi operano gli enti di servizio alle persone fragili, con particolare riferimento agli enti non profit di origine cristiana.
Più di altri gli Enti Uneba, oggi, hanno il dovere di cercare e trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità ed etica, tra economia ed etica a garanzia del diritto di accesso alle cure coinvolgendo tutti gli attori della rete, dai decisori istituzionali, per la competenza e la responsabilità che, ad ogni livello, esercitano nella programmazione dei Sistemi di Salute fino ai singoli operatori che rendono concrete, nei territori, le scelte politiche.
Il convegno propone un’attenta analisi del momento presente in cui operano i servizi alla persona anziana fragile, affrontando le varie tematiche sia sul piano normativo sia su quello dei dati che emergono dagli Osservatori sia sul piano esperienziale. Ciò al fine di contribuire fattivamente all’azione politica del Governo e delle Regioni e di individuare i percorsi possibili per dare continuità e speranza alla Cura delle fragilità.   

“Valori e valore nella cura della persona anziana” ha il sostegno di…

serenityzucchetti health care IoSanohttp://www.harmoniecare.it/Max MedicalTenaharmonie cleanEuroProject

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Servono infermieri e oss dall’estero per le Rsa. Come fare?

Mancano infermieri  e personale sanitario, a causa di errori di programmazione e più ancora a causa del calo
Leggi di più

Appello alla Regione Toscana: rivedere le tariffe del welfare

Per salvare il welfare in Toscana, serve che la Regione proceda a una revisione al rialzo delle tariffe
Leggi di più

La tecnologia al servizio della cura: convegno “A.I. & care” in sintesi

Tecnologia e assistenza, intelligenza artificiale e centralità della persona: questi i temi del convegno  del 21 giugno 2024
Leggi di più

Retta Alzheimer – La politica ascolta Uneba

Serve chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in struttura residenziale: le Rsa, al pari delle
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care