Parte della cura delle persone è anche la loro tutela, e per questo è fondamentale il ruolo dell’amministratore di sostegno. Lo ha ribadito il presidente nazionale Uneba Franco Massi al convegno di Uneba Puglia “L’amministrazione di sostegno delle persone fragili – Doveri, responsabilità e procedure” del 12 gennaio 2024. Nel servizio di Ambitel News qui sotto, Massi ribadisce anche la disponibilità di Uneba a portare all’attenzione di Governo e Parlamento nazionali proposte di modifica alla legge sull’amministratore di sostegno.
E se il presidente di Uneba Puglia Pierangelo Pugliese evidenzia l’impatto dell’inarrestabile invecchiamento della popolazione della collegata ingravescenza delle malattie, Massi ribadisce che “il futuro non potrà che vedere un incremento dei posti letto nelle Rsa, un incremento dei servizi di assistenza domiciliare e un incremento dei centri diurni”. Anche perché in questi servizi l’Italia attualmente è carente rispetto ad altri Paesi europei.
L’amministratore di sostegno, ha evidenziato il convegno- non sostituisce il beneficiario, che anche nel suo stato di fragilità conserva tutta la sua dignità. Ma tanto più è debole il soggetto, tanto più forte deve essere l’ordinamento nel trovare una persona che lo rappresenti.