Skip to content

Al “Rsa Summit” le esperienze degli enti Uneba:così garantiamo la qualità per gli anziani

Uneba fa scuola.

All’Rsa Summit, convegno nazionale dedicato alla qualità sanitario-assistenziale, organizzativa ed alberghiera in programma a Milano il 28 e 29 marzo, le esperienze di alcuni enti Uneba sono state selezionate tra i “i migliori progetti e i più innovativi strumenti gestionali e tecnologici per il miglioramento della qualità”, e quindi verranno presentate durante il summit.

Ad esempio, Ernesto Burattin, vicepresidente di Uneba Veneto, tratterà Il modello organizzativo della Fondazione Opera Immacolata Concezione, l’ente con base a Padova e 9 sedi in tutto il Veneto di cui è direttore generale. All’interno della stessa sessione “Il superamento dei tradizionali modelli gestionali ed organizzativi” interverrà anche il vicepresidente di Uneba Lombardia Luca Degani, trattando Soluzioni e proposte per la tenuta del sistema socio-sanitario italiano.

All’interno della sessione del Summit dedicata a “Soluzioni e strumenti per il miglioramento dei criteri gestionali e di processo”, presenteranno le loro esperienze altri tre associati Uneba della provincia di Cremona.

Per la Fondazione Sospiro, il responsabile dell’unità operativa di geriatria e del nucleo Alzheimer Maria Chiara Ubezio parterà di La cartella clinica computerizzata come strumento d’integrazione operativa.

Per la Fondazione Benefattori Cremaschi il dirigente infermieristico Gianluca Gazzola presenterà Un progetto di case management in Rsa.

Per la Fondazione Elisabetta Germani,il coordinatore dell’area socioassistenziale Enrico Marsella tratterà Assistenza Infermieristica nelle Residenze Sanitarie Assistenziali: modello dinamico per l’attribuzione delle risorse e la misurazione dell’outcome assistenziale – Presentazione di un sistema di misurazione.

Infine, nella sessione “Risk management per il miglioramento della qualità socio-assistenziale”, Daniele Bellandi, Direttore del Dipartimento Anziani alla Fondazione Sospiro terrà la relazione Strategie per la prevenzione della malnutrizione: l’esperienza della Fondazione Sospiro.

Rsa Summit dà 12 crediti Ecm, più altri 4 per chi partecipa al laboratorio “Il referente assistenziale di Rsa”, per medici, infermieri e fisioterapisti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Disponibile "Enti del Terzo Settore: tassazione, imposte e tributi" Docente Marco Petrillo
Leggi di più

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Sponsor