Skip to content

Aiuti Ter e riforma non autosufficienza,. Uneba incalza la politica

RIFORMA NON AUTOSUFFICIENZA E DECRETO AIUTI TER, UNEBA INCALZA LA POLITICA

“Presenteremo proposte di emendamento al decreto Aiuti Ter: metteremo così alla prova le dichiarazioni di grande disponibilità raccolte dai partiti”, dice il presidente Massi.

“Interventi sono necessari”, conferma mons.Angelelli (Cei)

 

PESARO – Si è aperto con un momento di raccoglimento in omaggio alle vittime dell’alluvione che ha colpito le province di Pesaro-Urbino e Ancona a settembre “L’innovazione al servizio delle fragilità”, convegno nazionale Uneba, a Pesaro.

Il presidente nazionale Uneba Franco Massi, nel suo intervento di apertura, si è rivolto alla politica, e alle misure per il settore sociosanitario in arrivo.
“Le commissioni Giuridica e Fiscale di Uneba – ha detto Massi – stanno preparando delle proposte di emendamenti al Decreto legge Aiuti Ter, che presenteremo alle commissioni parlamentari. Metteremo così alla prova le dichiarazioni di grande disponibilità raccolte dai partiti nelle scorse settimana. Interventi sono necessari: è a rischio la sopravvivenza delle nostre strutture”.

“Interventi sono necessari – ha concordato mons.Massimo Angelelli, direttore della pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana-, anche perché le strutture sociosanitarie sono altamente energivore. E serve anche un riequilibrio del PNRR”.

Decisiva sarà anche la riforma della non autosufficienza, esaminata prima del consiglio dei ministri del 5 ottobre e che forse sarà approvata nella seduta del 12 ottobre. “Anche su questo tema abbiamo ancora molto da dire.- ha detto Massi- Nell’elaborazione della riforma saremo in prima linea, assieme ad Aris, a dare voce al non profit. Ed è doveroso che Parlamento e Governo ascoltino chi, in sostituzione del settore pubblico, garantisce assistenza di qualità.” Circa metà dei posti letto in Rsa in Italia, infatti, è gestito dal non profit.

L’assessore alla solidarietà del Comune di Pesaro Luca Pandolfi, nel suo intervento, ha ricordato la tradizione di dialogo con il Terzo Settore di Pesaro e la figura di don Gianfranco Gaudiano. ”Ma l’Italia – ha chiosato Pandolfi – spende per il sociale lo 0,7% del Prodotto Interno Lordo contro il 2,5% della media europea: ma per qualsiasi azione di innovazione, sono necessarie le risorse, abbiamo bisogno di essere sostenuti”.

“L’innovazione non deve essere una soluzione ma uno strumento. – ha evidenziato il presidente di Uneba Marche Giovanni Di Bari nel suo intervento di apertura-. Promuoviamo una responsabilità umana d’impresa: quello che risparmiamo con la tecnologia, è nostro dovere recuperarlo nella relazione umana. Senza la relazione umana, quello che facciamo è privo di senso”.

Sullo stesso tema si è soffermato il presidente di Uneba Puglia Pierangelo Pugliese, sottolineando la necessità di un nuovo impegno etico, e di mettere sempre al primo posto le persone con le loro fragilità.

Acop Marche ha portato il suo saluto al convegno.

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Pesaro

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor