Skip to content

Per gli anziani dell’Airoldi e Muzzi di Lecco l’affetto digitale degli studenti del Bertacchi


Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Bertacchi di Lecco hanno partecipato, classificandosi al terzo posto, alla fase provinciale della terza edizione del Premio “Scuola Digitale – sezione animatore digitale” promosso dal Miur per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Al concorso hanno presentato il loro progetto “Distanti, ma non soli” realizzato, a partire dall’aprile 2020, grazie alla collaborazione tra la scuola e l’equipe educativa degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, ente associato Uneba Lombardia con base a Lecco.

Pubblicato da Istituti Riuniti Airoldi E Muzzi Lecco su Venerdì 30 aprile 2021

Un progetto nato proprio nei primi mesi della pandemia, mesi segnati dal distanziamento sociale e dal rischio della perdita delle relazioni; mesi in cui gli studenti erano impegnati nella Didattica a Distanza, e gli ospiti delle RSA iniziavano ad usare la tecnologia, posta elettronica, tablet e videochiamate, per poter comunicare con i propri familiari.
Alcuni insegnanti si sono interrogati e chiesti come creare le condizioni affinché la lontananza fisica tra le persone non diventasse anche una lontananza sociale ed affettiva.
Così, approfittando delle nuove competenze digitali maturate in quel primo periodo di utilizzo della “DaD”, hanno proposto a tutti gli studenti di mettere alla prova, in un contesto reale, le conoscenze e le abilità maturate nelle varie discipline, con l’obiettivo di far sentire la propria vicinanza agli ospiti degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco.

Fiammetta, una delle ospiti dell’Airoldi e Muzzi, legge i messaggi ricevuti dagli studenti

E’ iniziato così un intenso scambio di video, immagini e file contenenti messaggi, canti, giochi, tutorial di attività manuali, montaggi fotografici che ha permesso agli studenti di sperimentarsi come “animatori a distanza”.
Attraverso la casella di posta dedicata, scuola.vicina@airoldiemuzzi.it e la disponibilità di smartphone e tablet utilizzati con la collaborazione degli educatori degli Istituti, gli ospiti hanno potuto ricevere i messaggi degli studenti, apprezzarli e spesso anche commuoversi.
In tanti hanno iniziato uno scambio di messaggi, di ricordi, e di racconti.
Numerosi gli studenti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto e lo hanno fatto con un impegno costante nel tempo.
Nemmeno i mesi estivi del 2020 hanno interrotto il progetto che è proseguito con una seconda fase, “Nonni a distanza” in cui gli studenti hanno continuato a far giungere agli ospiti degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi un messaggio di vicinanza.
Foto, video, testi, telefonate e anche videochiamate sono stati utilizzati come strumenti per accorciare le distanze e costruire un ponte tra le generazioni.
Il progetto, proseguito poi nel periodo delle festività natalizie con il titolo “Natale festa di speranza” e nel periodo pasquale “E’ Pasqua: sorprendiamoci vicini” è stato un momento di crescita umana ed esperienziale per gli studenti e una importante occasione di comunicazione tra due generazioni, che nelle loro differenti fragilità, sono state messe a dura prova dalle conseguenze di questo anno di pandemia.
Il premio, assegnato il 29 aprile 2021, è il giusto riconoscimento a un progetto ben condotto, ancora attivo e che a breve entrerà nella sua quinta fase con la proposta della lettura di alcuni canti della Divina Commedia, nell’anno del VII Centenario della morte di Dante.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor