Skip to content

AGGIORNAMENTO – Val d’Aosta – Legge quadro sulla disabilità

Pubblichiamo nella parte riservata del sito il testo completo la nuova legge quadro sulla disabilità della Regione Valle d’Aosta. Si tratta del disegno di legge 201, presentato dalla Giunta regionale ed approvato dal Consiglio regionale lo scorso 9 aprile. Il testo di legge ci è stato gentilmente fornito dalla Regione Valle d’Aosta prima ancora della sua pubblicazione sul bollettino regionale. Con l’entrata in vigore di questa legge risulta abrogata la legge regionale 3/99 sui disabili.

 

Qui sintetizziamo le principali previsioni della nuova legge quadro sulla disabilità.

  • Si punta a coordinamento e integrazione di tutti gli interventi pro disabili realizzati da Regione, Comuni, Usl, organizzazioni sindacali, associazioni, organizzazioni e cooperative del privato sociale.
  • A impegnarsi per coordinamento e integrazione sarà il Gruppo interistituzionale sulla disabilità, nominato dalla Giunta con rappresentanti delle realtà sopra citate.
  • Il Gruppo dovrà anche stabilire le linee politiche degli interventi per la disabilità e operare per la realizzazione di una rete informativa regionale sulla disabilità.
  • E’ esplicitamente riconosciuta anche l’importanza della famiglia quale “organismo fondamentale da tutelare e da sostenere nel suo impegno e nella sua necessità di prendersi cura e di assistere quotidianamente la persona con disabilità”.
  • Gli interventi a favore della disabilità devono avere carattere di universalità ed essere realizzati puntando alla sussidiarietà sia verticale che orizzontale e impegnandosi per la formazione congiunta degli operatori del settore.
  • La nuova legge impegna la Regione alla piena integrazione tra servizi sanitari e servizi socio assistenziali, a sostenere attività di sensibilizzazione alla disabilità, a curare l’inserimento scolastico e lavorativo del disabile. Per quest’ultimo caso sono previste particolari agevolazioni in alcuni appalti pubblici per le cooperative che impiegano disabili.
  • Per ogni disabile è previsto un progetto individuale che mette assieme diagnosi sanitaria, sostegno economico, assistenza, riabilitazione, educazione etc. A curare il progetto è l’Unità di Valutazione Multidimensionale. Ogni disabile e i suoi familiari hanno una persona in particolare a cui fare riferimento, all’interno dell’Unità.
  • Nasce uno Sportello informativo integrato per disabili e loro famiglie, in grado di dare informazioni su fisco, assistenza, barriere architettoniche, inserimento scolastico e lavorativo, tempo libero, ausili informatici etc.
  • Entro sei mesi dalla pubblicazione della legge la giunta dovrà deliberarne le modalità di attuazione.

Qui la notizia Ansa sulla nuova sede.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor