Skip to content

Adoa, ConAdoa e Opera della Speranza, esempi del non profit dell’assistenza “resistente”

Adoa / ConAdoa e la collaborazione che ha fatto nascere Fondazione Opera della Speranza sono le due buone pratiche che Uneba ha voluto mettere al centro del convegno “Valori e valore nella cura della persona anziana”: due esempi di collaborazione per la risposta ai bisogni dei più fragili affrontando l’attuale situazione di crisi.

“Come perle di luce nel buio”, la ha definite la coordinatrice della Commissione Anziani di Uneba Elisabetta Elio. Che operano, come tutta Uneba vuole fare, “Con la forza dei resistenti”.

  • Adoa è l’associazooe delle opere assistenziali della Diocesi di Verona, raccoglie enti non profit espressione della carità cristiana. Obbiettivo di Adoa, spiega l’associazione, è “il bene comune degli Enti aderenti, tra sostenibilità integrale, umanizzazione dei processi di cura e testimonianza dei valori che professano nel concreto delle scelte aziendali e dei comportamenti personali”.
  • ConAdoa è il  Coordinamento Nazionale delle Associazioni Diocesane  delle Opere Assistenziali
  • Fondazione Opera della Speranza Ets nasce dalla fusione di 3 fondazioni preeesistenti nate dalla trasformazione di case di riposo parrocchiali, e gestisce alcuni Centri Servizi (case di riposo, ospedale di comunità, pasti a domicilio) negli ambiti parrocchiali di Fonzaso, Alano di Piave e Quero, in provincia di Belluno ma afferenti al territorio della Diocesi di Padova. Soci della Fondazione sono la Diocesi di Padova e le Parrocchie in cui sono le strutture. E’ intervenuta al convegno Uneba la presidente di Fondazione Opera della Speranza Patrizia Scalabrin.
slide scalabrin

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor