Adeguamento statuti e bilancio sociale, le indicazioni della Commissione Fiscale Uneba

Attendere il nuovo anno di imposta 2020 per apportare le modifiche statutarie necessarie al proprio ente per adeguarsi alla Riforma del Terzo Settore.

E’ questo il consiglio agli enti Uneba che arriva dalla Commissione Fiscale di Uneba nazionale, che si è riunita venerdì 11 ottobre a Milano.

Il termine per l’adeguamento degli statuti è il 30 giugno 2020, come stabilito dal Decreto Crescita: una scelta del legislatore che Uneba ha apprezzato e che aveva caldeggiato con un appello al premier Conte e agli allora vicepremier Di Maio e Salvini .

La Commissione Fiscale inoltre, si si rende disponibile a stendere, organizzare e gestire corsi di formazione per gli enti Uneba sui temi di

• bilancio sociale
  • valutazione di impatto sociale

Su entrambi i temi il Ministero del Lavoro ha di recente approvato provvedimenti

Il principale tema affrontato dalla Commissione è stato l’articolo 79 del decreto legislativo 117/17 (Codice del Terzo Settore) sul Trattamento tributario dei contributi/apporti della Pubblica Amministrazione. Gli esperti Uneba hanno provato a simulare le ricadute fiscali per gli enti in termini di imposte dirette, ed hanno analizzato degli esempi concreti di rapporto tra proventi/entrate commerciali e proventi/entrate non commerciali e il rapporto successivo con avanzi/disavanzo di esercizio.

All’interno della trattazione dell’articolo 79, particolare attenzione è stata rivolta a:

• Natura fiscale dell’ente ai sensi dell’art.79 comma 5 e 5 bis
  • Natura fiscale delle attività statutarie dell’art.79 comma 2, 2 bis e 5 bis
  • Formazione del reddito fiscale dell’art.79 comma 4
  • Decommercializzazione delle attività ex Ipab dell’art. 79 comma 3 b bis

Per contattare la Commissione Fiscale scrivere a info@uneba.it

Presidente della Commissione Fiscale è Marco Petrillo, vicepresidente di Uneba Lombardia. Presenti all’incontro anche Ernesto Burattin, Renato Cappuccini, Lauro Montanelli, Massimo Piscetta, Claudio Polli, Augusto Belloni.

No comment yet, add your voice below!

Add a Comment