Skip to content

A Torino il via all’Università degli Enti del Terzo Settore proposta da Uneba

PER UN TERZO SETTORE PIU’ EFFICIENTE
PER UN WELFARE CHE NASCE DAL BASSO
NASCE L’”UNIVERSITA’ DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”

Il non profit di Uneba avvia una collaborazione con atenei ed enti pubblici locali

Al convegno nazionale dell’associazione di categoria del non profit Uneba presentata un’alleanza fatta di borse di ricerca, percorsi universitari per il Terzo Settore,interventi sul campo in fondazioni, associazioni e imprese sociale

TORINO, 22 NOVEMBRE- Al via il progetto dell’Università degli Enti del Terzo Settore.

Il convegno nazionale Uneba a Torino “Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita” segna la nascita dell’alleanza che il Terzo Settore propone ad Università ed Enti Locali.
“Oggi abbiamo posto la prima pietra”, ha detto il presidente nazionale Uneba Franco Massi nel saluto di apertura all’evento realizzato in collaborazione con la Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco e ospitato dallo IUSTO di Torino,e che ha avuto più di 200 partecipanti.

Università degli Enti del Terzo Settore promuoverà borse di ricerca e percorsi universitari internazionali, ma pure percorsi personalizzati per dare una formazione universitaria per manager o operatori del Terzo Settore, anche avviando nuove iniziative imprenditoriali.

Stretta sarà la collaborazione con fondazioni, associazioni, imprese sociali associate ad Uneba, che potranno ospitare laboratori di ricerca-intervento dell’Università e valorizzare percorsi e sperimentazioni già in corso sul territorio.

L’obbiettivo finale dell’Università degli Enti del Terzo Settore è sviluppare un nuovo welfare, che coinvolga le comunità e non sia calato dall’alto e in particolare includa i più fragili – dalle persone con disabilità ai giovani. In cui gli enti del Terzo Settore siano protagonisti più efficaci e più efficienti.

Partner del consorzio “Università degli Enti del Terzo Settore” saranno istituti o dipartimenti universitari, istituzioni pubbliche locali ed anche Reti associative di Enti del Terzo Settore: Uneba ha questa qualifica in base ai requisiti fissati dalla Riforma del Terzo Settore.

Giovedì 22 novembre Uneba ha organizzato un primo tavolo di lavoro sul progetto, con la partecipazione di una ventina di enti associati.

Il presidente della Commissione Formazione di Uneba nonché preside della Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco Andrea Blandi presenta il progetto dell’Università degli Enti del Terzo Settore venerdì 23 novembre dopo le 14.30, nella seconda giornata del convegno Uneba “Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita”. Previsti anche gli interventi di don Mario Llanos della Pontificia Università Salesiana e Fabrizio Giunco della Fondazione Don Gnocchi. Conclusioni del convegno affidate a don Marco Bove, presidente della Fondazione Istituto Sacra Famiglia, ente associato Uneba.

Cronache e materiali del convegno qui

CHI SIAMO

Uneba è la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con quasi 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cattoliche. Tra questi molte tra le più importanti realtà italiane del settore della disabilità.

Affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco offre un percorso accademico triennale e svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Privilegia una formazione attiva e partecipata, facendo pieno riferimento, sul piano pedagogico e metodologico, alla proposta di San Giovanni Bosco.

Sede torinese aggregata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, IUS.TO attualmente conta più di 600 laureati e ha una comunità accademica di 750 tra studenti, docenti e personale interno- Tutte le attività formative proposte sono volte a migliorare la qualità della vita personale e a rafforzare legami sociali nel territorio, utilizzando le metodologie scientificamente validate dalla psicologia e dalla pedagogia, nell’incessante attuazione del “sistema preventivo” di Don Bosco.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor