Skip to content

5 per mille – Roccella: entro fine ottobre arrivano i fondi del 5 per mille 2007

Entro fine ottobre arriveranno ai beneficiari i fondi del 5 per mille del 2007. E’ la previsione del sottosegretario al lavoro Eugenia Roccella, che fa il punto sulla situazione dell’erogazione dei contributi del 5 per mille agli enti che ne hanno diritto.

Riportiamo a seguire un sunto della sua dichiarazione ufficiale; qui il testo integrale.

Nel suo intervento fa riferimento a questo articolo del Sole 24 Ore in cui si dava voce alla protesta di alcune realtà del terzo settore per l’incertezza sul tempo di assegnazione del 5 per mille.

Qui tutti gli articoli pubblicati da www.uneba.org sul 5 per mille.

Anno 2006: concluse le pratiche

“Oggi venerdì 10- ha dichiarato Roccella – il Ministero ha concluso le attività amministrative inerenti il contributo per l’anno 2006, destinando circa 185.000.000 di euro dei 209.000.000 di euro impegnati. Inoltre, è prevista entro la fine del settembre 2009 l’erogazione del saldo di circa 25.000.000 di euro alle associazioni che nel frattempo abbiano regolarizzato la loro posizione”.

Anno 2007: entro fine ottobre

“Per quanto riguarda invece l’annualità 2007- continua il sottosegretario-, siamo in attesa della conclusione, che avverrà a breve, delle operazioni di elaborazione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, per le associazioni reinserite negli elenchi dopo la riapertura dei termini per la regolarizzazione delle domande, e del Coni per le associazioni sportive. In ogni caso, si prevede che l’erogazione del contributo possa iniziare nel prossimo mese di settembre per concludersi entro la fine del mese successivo”.

Il futuro del cinque per mille: impegno per la stabilizzazione

“L’istituto del cinque per mille- dice Roccella-, per come si è sviluppato nel corso del tempo, ha evidenziato enormi potenzialità, incontrando, fra l’altro uno straordinario favore da parte dei cittadini; per questo, come promesso in precedenti occasioni, sono impegnata personalmente nel sostenere l’azione legislativa per la sua stabilizzazione". Attualmente invece il cinque per mille è ancora una misura sperimentale, che viene riconfermata di anno in anno.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Regolamento di Uneba

Ecco il Regolamento di Uneba, come approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 14 marzo 2025. Stabilisce, ad
Leggi di più

L’educatore nel centro servizi per anziani

Il lavoro dell'educatore: slide di Pia Opera Ciccarelli per Università di Verona
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi – Corsi Ecm con Opera Immacolata Concezione

“Approccio clinico-bioetico pratico per l'individuazione delle volontà del paziente con disturbo neurocognitivo lieve e maggiore" e "Comunicazione efficace, relazione e lavoro in team"
Leggi di più

Giubileo degli ammalati con Uneba Lazio

Sabato 5 aprile passaggio della Porta Santa della basilica di Santa Maria Maggiore
Leggi di più

Dai nostri associati – Alla Rsa Biraghi Andrea Cherchi e le sue foto di Milano

Il fotografo di "Semplicemente Milano" porta foto e racconti agli anziani della struttura associata Uneba Lombardia
Leggi di più

Giubileo degli operatori sociosanitari in Fondazione Sacra Famiglia

La chiesa dell'associato Uneba Lombardia è Chiesa Giubilare
Leggi di più

Onlus, entro il 31 marzo 2026 la trasformazione in Ets o Impresa Sociale

E' conseguenza del via libera della Commissione Europea alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Sponsor