Skip to content

5 per mille – Lo chiedono in tanti, lo prendono in pochi

Il 5 per mille? Lo chiedono in tanti, lo prendono in pochi.

Aumenta il numero degli enti che si accreditano per accedere al beneficio, ma le preferenze e gli euro degli italiani vengono destinati in gran parte a pochi, conosciuti enti.

Lo mostra questo rapporto curato dal sito Redattore Sociale. Da cui emerge che nel 2008, 11 beneficiari (di cui 8 enti del volontariato) hanno ottenuto oltre 100 mila scelte, 13 soggetti hanno ottenuto tra 50.001 e 100 mila voti, 66 soggetti beneficiari hanno avuto da 10.001 a 50 mila scelte. Ma la fetta più ampia dei beneficiari (7.313) ha avuto da 21 a 50 scelte. Tanto è vero che la media degli importi ricevuti è di appena 28,36 euro. E ci sono 2537 associazioni di volontariato che hanno ricevuto zero.

Le prime 200 associazioni di volontariato per incassi da 5 per mille hanno incassato il 72,8% dei fondi per il volontariato del 5 per mille 2008. Quindi: lo 0,7% degli enti del volontariato ammessi al beneficio porta a casa quasi i tre quarti della torta, in virtù delle scelte degli italiani.

I primi cinque enti di volontariato dai maggiori incassi da 5 per mille nel 2008 sono stati: Medici Senza Frontiere, Emergency, Unicef, Airc e Ail. Sono anche tra i primi sette che hanno ricevuto maggiori preferenze. E i primi 15-20 enti per incassi sono, a grandi linee, gli stessi che nel 2006.

Aumentano gli enti del volontariato candidati al 5 per mille. Per il cinque per mille 2010 i soggetti accreditatisi sono oltre 55 mila, di cui 40 mila enti del volontariato. Per il cinque per mille 2009 i candidati sono 46 mila, di cui circa 32 mila enti del volontariato. La netta crescita sta quindi quasi tutta nel settore del volontariato, quello in cui ricadono presumibilmente tutti gli enti Uneba che possono ricevere il 5 per mille.

Non sono ancora disponibili i dati sulle scelte degli italiani per il 5 per mille 2009 e 2010 né, di conseguenza, gli enti hanno ricevuto quanto i cittadini hanno deciso di devolvere loro con la dichiarazione dei redditi, senza nessuna spesa extra.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor