Skip to content

5 per mille, le critiche della Corte dei Conti: serve stabilizzazione, stop al tetto massimo di spesa, tempi più brevi per le erogazioni

La Corte dei Conti critica la legislazione sul cinque per mille, “confusa e inadeguata”. E sottolinea la necessità di una stabilizzazione del meccanismo del cinque per mille, di cui ogni anno beneficiano anche molti associati Uneba

La Corte dei Conti interviene sul tema con la delibera 14/2013/g della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato del 5 dicembre, depositata il 24 dicembre, intitolata “Destinazione e gestione del 5 per mille dell’Irpef”.

Nel suo comunicato stampa la Corte dei Conti evidenzia tutte le criticità dell’attuale legislazione sul 5 per mille rilevate con la sua verifica. Eccone alcuni passaggi.

MANCA STABILIZZAZIONE “La mancata stabilizzazione (…) attraverso una legge organica – in grado di garantire la certezza delle risorse nel corso di un arco temporale ragionevole e la definizione di tempi certi per l’erogazione dei fondi – ha prodotto inefficienze ed inutili appesantimenti burocratici.

NON 5 PER MILLE MA 4 PER MILLE? “Il tetto di spesa annuo è in contrasto con le determinazioni dei contribuenti, riducendo, di fatto, la percentuale del contributo”. (Una questione che il non profit segnala da anni, una petizione cui anche Uneba aveva aderito)

I SOLDI? TARDI “I ritardi nelle erogazioni – dovuti alla pluralità di amministrazioni coinvolte, con scarso coordinamento tra loro, e a disfunzioni interne a ciascuna di esse – sono causa dell’incertezza sulla disponibilità delle risorse per i beneficiari”. L’ente pubblico trattiene a lungo soldi che non sono suoi: sono soldi che i contribuenti hanno scelto di destinare a uno degli enti beneficiari, e per i quali lo Stato è solo un tramite.

RENDICONTAZIONI “L’analisi delle rendicontazioni procede lentamente ed in maniera assai laboriosa”.

POCHE FIRME, TANTI SOLDI “L’’attribuzione delle risorse in base alla stretta capacità contributiva fa sì che alcuni enti che possono raccogliere il favore di optanti abbienti ottengano, anche con un basso numero di scelte, somme assai rilevanti”.

BASSO REDDITO, NESSUN CINQUE PER MILLE “La percentuale degli optanti fra coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi è minima e, pertanto, risulta disincentivata la contribuzione al 5 per mille di un rilevante numero di persone, generalmente quelle a più basso reddito. Nessuna scelta è possibile per i milioni di cittadini che non pagano l’Irpef e che, pertanto, sono esclusi da tale forma di partecipazione”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor