Skip to content

5 per mille, aumenta lo stanziamento

Diventa più grande la torta del 5 per mille. La Finanziaria 2008 stanzia 400 milioni di euro da dividere tra i beneficiari delle firme dei contribuenti per il 5 per mille: un netto aumento rispetto ai 250 milioni per gli anni finanziari 2006 e 2007. Per il 2009 però la spesa massima autorizzata è di 380 milioni di euro.

Le novità sul 5 per mille, per la precisione, sono previste dall’articolo 20 del decreto fiscale collegato alla Finanziaria.

Previste anche disposizioni per una più tempestiva erogazione del 5 per mille.

Beneficiari del 5 per mille dell’Irpef dei contribuenti sul reddito 2007 saranno, oltre a ricerca scientifica e ricerca sanitaria, anche onlus; associazioni di promozione sociale iscritti nei registri nazionale, regionale e provinciale; associazioni riconosciute che senza scopo di lucro operano in via esclusiva o prevalente nei settori indicati dalla lettera a), comma 1, dell’articolo 10 del Dlgs 460/1997 (assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi; promozione della cultura e dell’arte; tutela dei diritti civili; ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni o da esse affidata a università, enti di ricerca e altre fondazioni che la svolgono direttamente).

Non è più prevista la possibilità di devolvere il 5 per mille al Comune di residenza. 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

“Non lasciare indietro nessuno”, video del dialogo Petrillo – Zuppi

Venerdì 8 maggio a Milano per la Milano Civil Week. . Ecco il video dell'incontro tra il presidente della Cei e il rappresentante Uneba, presidente del Pio Istituto dei Sordi
Leggi di più

Contratto Uneba 2023 – 2025: testo ufficiale

Ecco il testo ufficiale del contratto Uneba in vigore, con gli articoli modificati a seguito dell’accordo del 24 gennaio 2025
Leggi di più

Giornata internazionale dell’infermiere, anche per noi

Il ruolo dell'infermiere è fondamentale nelle strutture sociosanitarie. Lo ricorda anche l'incontro online di Coopselios, associato Uneba
Leggi di più

Il lavoro di cura e’ un lavoro che vale

Ecco il "Manifesto del lavoro sociale" proposto da Vita e appoggiato da Uneba Lombardia: oss e colleghi difendono il benessere di tutti!
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Cosa insegna San Francesco a chi lavora con anziani, disabili, minori?

Accanto ai più fragili, nel fisico o nella psiche, portare lo spirito francescano agli enti Uneba: questo il tema del convegno Uneba di Assisi
Leggi di più

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Sponsor