Skip to content

5 per mille 2014 – Via alle iscrizioni

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 7/E del 20 marzo 2014 apre la campagna del 5 per mille 2014: è aperto il canale telematico per l’iscrizione da parte degli enti agli elenchi dei beneficiari.

Il termine per la presentazione della domanda per l’iscrizione nell’elenco dei possibili beneficiari scade il 7 maggio 2014.

Anche quest’anno ci sono “in palio” 400 milioni messi a disposizione dalla Legge di Stabilità (legge 147/2013, art.1, comma 205)

Ecco la scaletta degli adempimenti da seguire per gli enti del volontariato:

  • 21 marzo: apertura procedura di iscrizione
  • 7 maggio: termine per la presentazione telematica della domanda di iscrizione. Va utilizzato il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
  • 14 maggio: pubblicazione sul sito dell’Agenzia dell’elenco provvisorio dei beneficiari.
  • 20 maggio: termine per comunicare l’eventuale correzione di errori riscontrati nell’elenco.
  • 26 maggio: pubblicazione dell’elenco aggiornato e definitivo dei beneficiari.
  • 30 giugno: termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante del mantenimento dei requisiti richiesti dalla norma. Le associazioni sportive dilettantistiche dovranno invece inviare l’autocertificazione all’ufficio del Coni nel cui ambito si trova la sede legale.

Confermato l’obbligo, anche per il 5 per mille 2014, di predisporre il rendiconto delle somme, entro un anno dalla ricezione delle stesse.

La circolare 7/E ricorda inoltre che gli enti che non hanno assolto in tutto o in parte gli adempimenti richiesti entro i termini, ma in possesso dei requisiti sostanziali, possono regolarizzare la posizione ed ottenere l’iscrizione negli elenchi (remissione in bonis); le domande devono però essere presentate entro il 30 settembre 2014, pagando la sanzione di 258 euro.

Per il 2014 le persone fisiche potranno decidere di destinare il proprio 5 per mille dell’irpef agli enti del volontariato; agli enti della ricerca scientifica e universitaria; agli enti della ricerca sanitaria; al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; alle attività sociali svolte dal comune di residenza; alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni a norma di legge, che svolgono una rilevante attività sociale.

Donatello Ferrari

1 Comment

  1. Orsolini è un paesetto circa di 30000 abitanti. ma è composto di tante famiglie senza lavoro, e di famiglie separate la maggiorparte. ci sono pure famiglie marochine che avvertono la difficoltà anche delle prime necessità, ci sonopure persone anziane italiane che non hano nessuno il cui pensione non basta per il mangiare, per le bolette e per le medicine.
    Sono necessità che vogliamo andare incontro se ci date la mano tramite i 5 per mille.
    Un grazie sentito e un cordiale salute
    Sr Marie Jeanne


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor