Skip to content

5 per 1000, il 58% dell’importo finisce in Lombardia e Lazio

Solo il 25% dei contribuenti italiani – 12 milioni di persone – sceglie a chi assegnare il 5 per 1000 con la propria dichiarazione dei redditi. Ma è una quota comunque in netto aumento tra 2006 e 2016.

Nello stesso periodo sono stati assegnati tramite il 5 per mille 382 milioni di euro all’anno, a beneficio di circa 80.000 enti (tra i quali non pochi degli associati Uneba…)

Sono due dei dati di “Il 5 per 1000 e lo sviluppo del non profit”, studio di Banca Etica che considera le scelte sul 5 per 1000 dal 2006 al 2016.

Altri dati rilevanti:

  • il 58% dell’importo di 5 per 1000 distribuito nel periodo è finito in Lombardia (38%) e Lazio (20%), dove hanno sede molte organizzazioni non profit, ed in particolare molte delle più grandi. Per fare un esempio: la Campania, che ha popolazione quasi uguale al Lazio, ha ricevuto solo il 2,5%
  • dal 2006 al 2016 gli enti beneficiari del 5 per 1000 sono aumentati da 30 mila a 57 mila, quindi quasi raddoppiati. 11 mila dei 57 mila enti hanno sede in Lombardia
  • l’importo medio ricevuto da ogni ente è sceso in 10 anni da 11.325 a 8.939 euro.  Ma, come nota lo studio, “il valore medio degli importi erogati alle organizzazioni, cala in modo meno che proporzionale rispetto all’aumento della platea dei beneficiari”
  • il 5 per 1000 del singolo donatore vale in media, nella dichiarazione dei redditi 2016, 35 euro. Si va dai 26 di Basilicata e Puglia ai 40 della Lombardia

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa in Fondazione Maffi: a scuola di “prossimità”

11 studenti di Farmacia svolgono il percorso "La palestra di Gabriele"
Leggi di più

Le responsabilità dell’assistente infermiere

Relazione di Francesco Facci al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario, le 6 nuove competenze che servono ai manager

Per i manager del sociosanitario "buona amministrazione" e compliance normativa non bastano più
Leggi di più

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor