Skip to content

La libertà e relazione – Le risposte alla sfida educativa nella relazione di don Jacopozzi

“Un terzo dei genitori manca di formazione.

Un terzo dei genitori ha una certa formazione, ma ugualmente è disorientato e in difficoltà.

Solo un terzo dei genitori ha una buona formazione e agisce con una buona possibilità di riuscita nell’educazione.

Insomma, due su tre hanno già perso la sfida educativa”.

E’ la stima del teologo prof don Alfredo Jacopozzi, vicedirettore della Scuola superiore di scienze dell’educazione “San Giovanni Bosco”, in un passaggio del suo intervento “Famiglia, comunità umana: quale relazione educativa?” nella prima giornata del convegno “Bambini e ragazzi, quale futuro?”.

Ma quale educazione è possibile? Come rispondere all’emergenza educativa?

Il rischio, ha detto don Jacopozzi, è cedere alla cosiddetta  “modernità riflessiva”, con la legittimazione di una società che “rinuncia a priori a qualsiasi forma di educazione, dato che la modernizzazione viene fatta coincidere con la realizzazione individualistica e narcisistica degli individui”.

“Mai nella storia – ha detto il relatore – si è vista tanta libertà (per le persone). E allora la domanda è: cosa ce ne facciamo del nostro essere liberi?”.

Dobbiamo accontentarci di una libertà fatta  del “mantenersi aperti alla possibilità, del non impegnarsi più di tanto in qualcosa o per qualcuno?”  No, ribadisce don Jacopozzi. “Dobbiamo uscire al più presto da questo immaginario di libertà individualistica e riscoprire che la libertà è per sua natura relazionale. (…) Ma abbiamo accumulato un ritardo culturale, facciamo fatica a pensare la libertà come progetto sociale”.

Dobbiamo passare, spiega don Jacopozzi, a una libertà generativa, “che sa che se non vuole diventare prepotente e perdersi nel delirio di onnipotenza deve assumere una forma (…). La libertà generativa desidera qualcosa, lo genera, gli dà una forma, e poi lo consegna, lo depone, perché qualunque cosa tu abbia messo al mondo, alla fine non è tua, ma della vita”.

“Il modello di sviluppo che vogliamo costruire dovrà essere sempre di più un modello di relazione, di valori condivisi”. Un modello di cui saranno protagonisti “territori, imprese comunità che sapendo scrivere nuove alleanze e nuove sinergie sapranno produrre  nuovi valori che miglioreranno la qualità complessiva della vita delle persone“.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor