sponsor uneba sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

20 anni del centro Acquarone del Villaggio del Ragazzo

Venerdì 29 novembre dalle  8.30 alle 13 “Il senso di un’esperienza. Tra passato, presente e futuro”, convegno per i i 20 anni del centro polifunzionale Benedetto Acquarone del Villaggio del Ragazzo di Chiavari, ente associato Uneba Liguria.

Il Centro Acquarone attualmente ospita:

  • centro riabilitativo per persone con disabilità
  • centro diurno anziani, residenza protetta/RSA e comunità alloggio per persone anziane
  • comunità educativa assistenziale per minori e il Centro Giovani Chiavari
  • piscina terapeutica, diverse palestre e campo sportivo
  • struttura ricettiva extra-alberghiera
  • sala convegni, teatrino e tavernetta
  • vari spazi e opportunità per le associazioni di volontariato

«Siamo partiti con un gruppo sparuto di persone e di ospiti per raggiungere poco a poco i numeri e le dimensioni di oggi. Dopo vent’anni, pertanto, ci pare giusto riflettere sul percorso che abbiamo fatto.» spiega Giuseppe Grigoni, direttore del Centro Acquarone e dell’Area Socio Sanitaria del Villaggio del Ragazzo.
«Ho la sensazione che ci siamo arricchiti di nuovi servizi molto velocemente, come altrettanto rapidamente abbiamo iniziato diversi tipi di collaborazioni. Oggi, però, possiamo affermare che il Centro Acquarone ha perseguito l’obiettivo originale di don Nando Negri, cioè di essere un centro integrato e aperto alla città, in cui tutte le persone portatrici di una qualche fragilità possono sentire questo posto come casa loro e, contestualmente, rendere a loro volta questa casa ricca e viva, evitando che il Centro venga percepito come un ghetto per qualcuno che soffre. Il corollario di attività ricreative, sociali e sportive porta la città di Chiavari a vivere il Centro Acquarone come una ricchezza, un posto in cui venire a fare sport e in cui non meravigliarsi della presenza di persone che possono essere lì per cura o per ricevere assistenza.»
.
La prima parte del convegno sarà inentrata sulla visione di contributi video e interviste con i protagonisti dei primi 20 anni dell’Acquarone per aiutarci a capire se effettivamente si è andati nella direzione che il fondatore don Nando Negri aveva pensato per quest’opera, soprattutto nella visione di apertura al territorio. Successivamente, verrà approfondita dal presidente prete Rinaldo Rocca l’attualità del Villaggio del Ragazzo dal punto di vista dei valori.
Dopodiché tre gruppi di lavoro inerenti le tre macro aree che compongono il Centro Acquarone (anziani, disabili e minori) racconteranno la loro visione del cambiamento dei servizi per minori, disabili e anziani in questi ultimi vent’anni, e come, in quest’evoluzione, si sia collocato il Centro Acquarone.

Convegno 20 anni centro Acquarone – programma

Convegno 20 anni centro Acquarone – comunicato stampa

Scrivi un commento