Skip to content

10 anni di Struttura Intermedia a Padova: dall’alleanza Oic – Ao – Ulss 16 un precursore degli ospedali di comunità

Compie 10 anni la Struttura Intermedia di Padova, nata dalla collaborazione privato non profit & settore pubblico tra l’ente associato Uneba Veneto Opera Immacolata Concezione, la Ulss 16 e l’Azienda Ospedaliera di Padova.

La Struttura Intermedia ha permesso di superare il concetto di lungodegenza ospedaliera ed ha aperto il cammino verso il modello dell’”ospedale di comunità” che oggi si sta diffondendo in Veneto.

La Struttura Intermedia non solo porta significativi risparmi di denaro pubblico ma anche permette una più puntuale identificazione e gestione dei bisogni sanitari, ben differenti tra casi di acuzie oppure di terapie lunghe.

Per fare il punto della situazione e discutere il futuro della Struttura Intermedia è in programma un convegno giovedì 6 dicembre alle 15 presso la Civitas Vitae di Oic in via Toblino 53 a Padova.

Ecco il programma nel dettaglio. Sarà Domenico Mantoan, segretario per la sanità della Regione Veneto, a concludere la giornata, collegando la validità dell’esperienza dalla Struttura Intermedia con le prospettive del nuovo Piano Sociosanitario regionale.


No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Più anziani fragili, meno fondi pubblici: come devono cambiare le Rsa?

Da Carlo Nicora di Fondazione Molina di Varese riflessioni sul futuro della long term care e sulla gestione della multimorbilità
Leggi di più

Piano sanitario Unisalute Uneba 2026

Ecco la guida al piano sanitario Unisalute Uneba per dipendenti, pensionati, familiari
Leggi di più

Esenzione Iva anche per le ex Onlus in attesa di iscrizione al Runts

L'esenzione Iva si può applicare alle fatture fin da inizio anno, spiega l'Agenzia delle Entrate, purchè poi ci si trasformi in Ets
Leggi di più

Esenzione Imu al non profit accreditato, il grazie di Uneba

Il presidente Franco Massi incontra Silvana Comaroli, artefice dell'emendamento sull'esenzione Imu in legge di bilancio
Leggi di più

Giornata del Malato – Prendersi cura è parte dalle relazioni

La dimensione sociale della compassione, nel messaggio di Papa Leone XIV. E la Pastorale della Salute organizza una preghiera per i "curanti"
Leggi di più

Riqualificazione energetica e strutturale, contributi per gli enti nel Runts

Tutti gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore potranno fare richiesta di contributi
Leggi di più

Riforma non autosufficienza: cosa cambia per operatori e famiglie?

"Quando la Riforma tocca la vita reale: operatori e famiglie davanti al cambiamento", convegno di Pia Opera Ciccarelli con il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Il lavoro in Rsa, ricerca universitaria sostenuta dal Pnrr

Presentazione in una due giorni con intervento di Valeria Gamba di Uneba e di Fabrizio Giunco per il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Sponsor