Skip to content

Violenza e rabbia nelle relazioni di assistenza: perché succede, come operatori e enti possono evitarlo

Violenza e rabbia nelle relazioni di assistenza sono il delicato tema affrontato dall’associato Uneba Liguria Villaggio del Ragazzo in occasione del convegno “La rabbia e la cura”, realizzato in collaborazione con Centro Studi Mindfulness e Bioenergetica oltre a Proxima.

Grazie alla collaborazione del Villaggio, mettiamo a disposizione le slide dei relatori.

“L’errore umano tra vergogna e riparazione” è la relazione della psicoterapeuta Nicoletta Cinotti. “Nella nostra esperienza di curanti possono emergere emozioni impreviste come la rabbia. Rabbia che può essere agita e/o subita. Comprendere come gestire queste situazioni, come prevenirle e cosa imparare dagli errori sono elementi fondamentali”.

L’organizzazione che non si nasconde ma si mette in gioco è la relazione di Valeria De Giovanni, che invita a a leggere le manifestazioni di violenza come espressione di responsabilità individuali, ma anche come espressione di una sofferenza nelle relazioni all’interno della comunità-azienda, di una cultura e di un clima organizzativo non sufficientemente presidiati. E dà alcuni suggerimenti su cosa può fare l’azienda: ad esempio, coltivare il senso di comunità.

Per-donare la nostra rabbia – Riabilitare le nostre emozioni scomode è la relazione dello psicologo Mario De Maglie. “Siamo tutti a rischio di subire e agire comportamenti maltrattanti, solo una sensibilizzazione in tal senso che aumenti in noi la consapevolezza della responsabilità e degli effetti delle nostre azioni può aiutarci ad agire in modo non violento”, si legge in una delle slide.

Infine, La mindfulness nella professione infermieristica con Bruna Crepaldi

“La giornata di lavoro – commentano dall’associato Uneba Villaggio del Ragazzo – ha ruotato attorno a una riflessione professionale condivisa che non ci fa sentire estranei a fatti di cronaca che parlano di violenza e rabbia nelle relazioni di assistenza.  Vergogna, disapprovazione e disgusto possono essere reazioni iniziali. Poi è necessario comprendere come e perché questo avviene. È necessario immaginare e progettare scelte responsabili e risposte adeguate ai bisogni di tutti gli interlocutori coinvolti nelle relazioni di assistenza e cura. Operatori, datori di lavoro, famiglie, pazienti, istituzioni hanno bisogno di trovare uno spazio di reciproco ascolto ed espressione delle diverse prospettive. Abbiamo cercato di offrirlo con questa giornata. Per andare al di là della vergogna, al di là della logica del perfezionismo e dell’eccellenza, per camminare verso una qualità autentica di cura. Per i curanti e per i pazienti, per gli assistiti e per chi assiste”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor