Skip to content

Videosorveglianza in strutture per anziani e disabili e test attitudinali per oss e infermieri

La Camera ha approvato mercoledì 19 ottobre il testo unificato delle proposte di legge: “Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale”. Hanno votato a favore tutti i partiti tranne Sinistra Italiana, contraria, e Movimento 5 Stelle, astenuto.
Non è ancora una legge: il Senato deve ancora esaminare ed eventualmente approvare o modificare il testo.
Ma vista la sua importanza potenziale per gli enti Uneba e chi ci lavora, ne riassumiamo qui di seguito i contenuti.
Obbiettivo primario del disegno di legge è “contrastare condotte di maltrattamento o di abuso” in asili nido, scuole dell’infanzia e ”strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, a carattere residenziale, semi-residenziale o diurno
Il disegno di legge delega il governo a fissare, con un decreto legislativo, le regole per la valutazione attitudinale e la formazione obbligatoria di chi svolge professioni educative e di cura, in modo da prevedere, per oss, infermieri e altri addetti all’assistenza,  un test attitudinale da superare per poter lavorare e una verifica attitudinale periodica, con ricollocamento per il personale dichiarato non idoneo. Questo decreto dovrebbe anche fissare l’obbligo di incontri periodici di équipe degli operatori, per “verificare l’insorgenza di eventuali criticità nel personale”, e di colloqui tra operatori o educatori (questi ultimi sono citati solo qui, in tutto il testo) e famigliari degli ospti
Il disegno di legge stabilisce inoltre che il Ministero della Salute, assieme a Regioni e sindacati, emani linee guida sulle modalità di accesso nelle strutture sociosanitarie e socio-assistenziali “per garantire, ove possibile, le visite agli ospiti lungo l’intero arco della giornata”.
Il disegno di legge prevede che sia possibile installare in asili nido, scuole d’infanzia e strutture per anziani e disabili sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, con accesso alle immagini possibile solo in caso di notizia di reato.
Per installare la videosorveglianza, prevede il ddl, serve un accordo con i sindacati o, in mancanza di questo, del via libera dell’’Ispettorato nazionale del lavoro. Nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali serve anche il consenso degli interessati (le persone accolte) o dei loro tutori.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor