sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Movimentazione di anziani o disabili, l’indagine Mapo

A quanto rischio è esposto chi si occupa di movimentare persone che non riescono a muoversi da soli, ad esempio anziani o disabili non autosufficienti?

Dipende da molti fattori: la situazione dei pazienti, la formazione degli operatori, gli spazi in cui muoversi, le attrezzature a disposizione…

Un sistema per misurare questo rischio è il metodo MAPO (Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati) , elaborato dall’unità di ricerca Epm di Milano ed applicato in via sperimentale all’Opera Immacolata Concezione di Padova, socio Uneba.

I risultati della prima fase di sperimentazione e i passi successivi, compresa l’estensione dell’uso del Mapo, oltre agli aspetti legali – tutela del lavoratore dal rischio- e sociali- infortuni sul lavoro di chi movimenta le persone- verranno presentati venerdì 31 ottobre dalle 9 alle 12.30 presso la Fondazione Oic, auditorium Pontello, in via Toblino 55 a Padova (qui). Sarà il convegno “Il MAPO nelle residenze sanitarie assistite extraospedaliere per anziani del Veneto: evoluzione, percorsi, studio ed applicazione”.

Il convegno è organizzato da Uneba Veneto e Fondazione Oic. Per informazioni: segreteria Uneba Veneto, 049-6683012, info.veneto@uneba.org.

Maggiori dettagli, compreso il programma del convegno, verranno pubblicati nelle prossime settimane su www.uneba.org

Scrivi un commento