sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Le regole per la depubblicizzazione delle ipab

Cosa deve fare una ipab per avviare la depubblicizzazione, cioè trasformarsi in associazione o fondazione di diritto privato?

A riepilogare le regole per gli enti del Veneto è il decreto 114 del 10 luglio 2014, al punto E dell’allegato A.

Si specifica ad esempio che il Fondo di dotazione iniziale “deve essere costituito da un deposito monetario non inferiore a euro 15.000,00 per le Associazioni e a euri 50.000,00 per le Fondazioni, di cui una parte, pari al 30% (euro 4.500,00 per le Associazioni e euro 15.000,00 per le Fondazioni, nell’ipotesi minima ), destinata a costituire il Fondo patrimoniale di garanzia”.

Il Fondo di dotazione iniziale, stabilisce la Regione, “deve essere costituito dal patrimonio riportato nel Decreto di depubblicizzazione, del quale, per i beni immobili, dovrà essere prodotta la relativa perizia di stima. Qualora si intendano conferire nel fondo di dotazione iniziale altri beni, gli stessi dovranno essere dimostrati da idonea documentazione”.

La relazione finanziaria da presentare per la depubblicizzazione deve anche chiarire quali sono i mezzi finanziari con i quali si intende provvedere al raggiungimento dei fini istituzionali.

Scrivi un commento