sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – I controlli sulle fondazioni iscritte al Registro regionale delle persone giuridiche

Uneba Veneto ricorda ai suoi associati che entro il 15 maggio 2014 le fondazioni iscritte al Registro regionale delle persone giuridiche della Regione Veneto devono inviare alla Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti questa dichiarazione su situazione economica e patrimoniale in essere, corrispondenza della attività svolta e programmata alle finalità statutarie, persistenza della stessa entro l’ambito territoriale regionale.

Chi non manda la dichiarazione, o la manda incompleta o con elementi che inducono ad un ulteriore approfondimento, farà certamente parte del 15% minimo di Fondazioni iscritte al Registro regionale delle persone giuridiche che ogni anno la Regione sottopone a controlli più approfonditi sui bilanci per verificare che non ci siano “una consistente diminuzione patrimoniale rispetto alla dotazione iniziale, una considerevole perdita di gestione, o il possibile venir meno degli altri requisiti, sulla base dei quali era stato originariamente concesso il riconoscimento giuridico”.

La delibera 34/2014 della Regione Veneto ha stabilito nel dettaglio le modalità di controllo sulle fondazioni iscritte al Registro per il 2014. Le regole generali sono state fissate dalla dgr 278/ 2011 e dal decreto dirigenziale 10/2012.

A fine 2013 le Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato del Veneto sono state 373, delle quali 346 operative e 27 estinte.

Scrivi un commento