Skip to content

Veneto e Lombardia – Strutture per anziani più efficienti per costi e servizi: analisi e proposte

Il Cergas (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) dell’Università Bocconi ha organizzato martedì 15 giugno a Milano il convegno “I costi della vecchiaia. Il settore del long-term care di fronte alle sfide del futuro” per presentare l’omonimo libro edito da Egea, non ancora in commercio.

Due i temi del convegno: “I costi della vecchiaia: il settore del long-term care di fronte alle sfide del futuro” e “Punti di vista: il sistema della residenzialità e la presa in carico dell’anziano non autosufficiente”.

A convegno svolto, Cergas mette a disposizione le 3 serie di slide dei relatori.

1) “I costi delle strutture residenziali: comparazione tra due ricerche” (di Elena Cantù): confronto tra due studi sui costi di produzione delle rsa lombarde e sulle performance economiche e qualitative dei Csa veneti. Vengono messi a confronti i dati su costi (sanitario, alberghiero, amministrativo) e ricavi (rette, contributi regionali): sia gli uni che gli altri risultano maggiori in Veneto. L’analisi si dedica anche al costo del lavoro: l’esternalizzazione della forza lavoro risulta nettamente maggiore in Veneto.

2) “Diagnosi interpretativa e suggestioni di policy” (di Francesco Longo, direttore Cergas): analisi della spesa pubblica nel settore della long term care: la componente sanitaria è il 48%. Come cambiano le strutture assistenziali: aumento della complessità assistenziale, aumento del portafoglio servizi, grandi differenze contrattuali tra le diverse strutture. Seguono alcuni suggerimenti di policy: favorire fusioni e coordinamento, spingere verso equilibrio contrattuale, rendere più trasparenti gli standard assistenziali, reperire risorse aggiuntive per la non autosufficienza…

3) “Oltre i costi: un tentativo di misurare la qualità nei Csa veneti” (di Emilio Tanzi, Nicoletta Masiero e Paolo Vallese): questa analisi della qualità ha riguardato sei diverse dimensioni. Risulta dai 20 enti studiati che le ore sociosanitarie di assistenza erogata sono in media 2.7; 9 enti su 20 coinvolgono organicamente i parenti nella formulazione del Pai; 12 strutture hanno realizzato collaborazioni per l’acquisto congiunto di beni e servizi. Gli ospiti anziani valutano la qualità in base alle relazioni e alla privacy, i parenti criticano soprattutto le eventuali carenze di personale e il loro turnover. S’invitano le strutture residenziali a stimolare la libertà di scelta degli anziani rendendoli “cittadini” più che “ospiti” della struttura e superare la frammentazione del sistema d’offerta ricercando alleanze con altri soggetti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor