sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Cura dell’anziano: tra bioetica e piano sociosanitario

“Cura dell’anziano: problematiche e prospettive” è il convegno in programma sabato 1 ottobre dalle 9 alle 17.30 a Breganze (Vicenza), presso la sala convegni di Villa Savardo, qui.

Al centro dell’attenzione del convegno organizzato dall’Ipab La Pieve di Breganze sno le tematiche scientifiche relative alla cure degli anziani, comprese le sue implicazioni bioetiche: interverrà ad esempio il bioeticista Gian Antonio Dei Tos su “Cura e assistenza nel nuovo millennio”.

L’altro capo della questione è la dimensione delle politiche sociali, sulla riorganizzazione del sistema sanitario di fronte alla riduzione di risorse. Sarà relatore sul tema il segretario regionale della sanità del Veneto Domenico Mantoan, che tratterà “La cura dell’anziano nel nuovo piano socio sanitario regionale: problemi, opportunità e prospettive”.

Le successive relazioni tratteranno: “I paradigmi della cura”, “Il concetto di cura: tra etica e scienza”, “Curabilità e guaribilità: due concetti a confronto”, “La rete dei servizi… a portata di mano”, “La riattivazione cognitiva nell’invecchiamento normale e patologico”, “Contenere la contenzione”, “Anziani e alimentazione: una questione importante”.

Il convegno è stato accreditato per 100 posti Ecm Veneto più 20 posti per assistenti sociali. In questi due casi l’iscrizione costa 60 euro e i posti sono assegnati in ordine di iscrizione.

Per gli altri la partecipazione al convegno è gratuita.

Scrivi un commento