sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Aumentano i posti letto accreditati che restano vuoti o occupati senza impegnativa nelle strutture per anziani

Nelle strutture residenziali per anziani in Veneto
  1. aumentano i posti letto accreditati occupati a regime privato, cioè da persone senza impegnativa di residenzialità, e quindi senza  riconoscimento della quota di rilievo sociosanitario a carico della Regione.  Nel giorno della rilevazione sono occupati da persone senza impegnativa il 16,2% dei posti letto accreditati analizzati: nel 2014 la percentuale era il 10%; nel 2013 il 7%.
  2. aumentano i posti letto accreditati vuoti nelle strutture: nel giorno della rilevazione nelle strutture sono vuoti il 3% del totale dei posti letto accreditati; erano l’1,2% nel 2014 e lo 0,9% nel 2013.
  3. aumenta anche, seppur di poco, il tasso di mobilità in entrata, cioè la percentuale degli anziani accolti in una struttura che arriva da un’altra struttura: circa il 10%

sr

i centri diurni per anziani non autosufficienti in Veneto…
  1. sono diffusi in modo eterogeneo: ad esempio in provincia di Rovigo ce ne sono 0
  2. un quarto dei posti a disposizione è rimasto vuoto nel 2015

se

Le rette
  1. struttura residenziale: da 51 a 55 euro al giorno per non autosufficienti di primo livello, da 53 a 57 euro al giorno per non autosufficienti di secondo livello, da 70 a 77 euro per ospiti senza impegnativa,
  2. centri diurni: da 28 a 31 euro per non autosufficienti nei centri diurni, da 27 a 31 euro per autosufficienti
(ci si riferisce alla mediana della distribuzione dei valori delle rette nelle strutture. semplificando: nella maggior parte delle strutture la retta è compresa tra i numeri indicati).
 
I dati si riferiscono all’anno 2015 ed a circa 50 unità d’offerta per anziani non autosufficienti, che hanno scelto di partecipare allo studio della rete Seniornet, i cui risultati sono stati presentati al convegno “L’anziano al centro – Un ponte fra residenzialità extra-ospedaliera e territorio: i Centri Diurni per anziani non autosufficienti in Veneto”, svoltosi a Padova il 27 maggio.
Per un confronto: ecco i dati dell’indagine Seniornet del 2014
Qui sotto le slide di presentazione dei dati, a cura di Romano Astolfo di Sinode, che ringraziamo per la collaborazione.

Scrivi un commento