sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Veneto – Al via i lavori di casa mons. Franceschi

Come annunciato, sabato 11 luglio il socio Uneba Fondazione Opera Immacolata Concezione ha vissuto una importante giornata nella sua sede di Padova, zona Mandria.

Dapprima con la presentazione del progetto Oic-Regione Veneto-Cassa di Risparmio del Veneto per una polizza che garantisce contro i rischi della futura possibile condizione di non autosufficienza: qui le slides della presentazione del funzionamento della polizza.

Al successivo convegno “Longevità, libertà, sussidiarietà, libertà” (qui le foto del convegno) è intervenuto anche l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi. Nel suo intervento (qui il testo completo) ha particolarmente insistito sull’invecchiamento della popolazione e le sue conseguenze sul welfare state, con la necessità di un nuovo sviluppo per il settore socio sanitario. In questo settore la priorità del Veneto è implementare il sistema della domiciliarità e in mancanza di questo ricorrere a strutture residenziali di qualità. Ma con l’invecchiamento della popolazione, ha sottolineato l’assessore, “difficilmente la Regione potrà sostenere l’avanzare dei bisogni della popolazione mantenendo ed incrementando gli attuali livelli di erogazione dei servizi. E’ necessario quindi quanto prima affrontare il tema del fondo per la non autosufficienza”. “E’ necessario pensare ad un sistema di protezione dai rischi della non autosufficienza”, ha aggiunto Valdegamberi.

La prima pietra

“Fa’ che gli aspetti della fragilità umana diventino richiamo alla necessaria solidarietà che deve legare tra loro le generazioni”, ha pregato il cardinale Tarcisio Bertone, benedicendo la prima pietra della nuova Casa Mons. Franceschi per anziani non autosufficienti e persone con disabilità, oltre che alloggio per le suore in servizio. Qui una approfondita relazione sulla nascitura struttura, qui le foto della posa della prima pietra.

Qui altri approfondimenti e la rassegna dei molti articoli dedicati dalla stampa locale e nazionale all’evento.

Qui il servizio di Telechiara.

Scrivi un commento