Skip to content

Veneto – Al via i lavori di casa mons. Franceschi

Come annunciato, sabato 11 luglio il socio Uneba Fondazione Opera Immacolata Concezione ha vissuto una importante giornata nella sua sede di Padova, zona Mandria.

Dapprima con la presentazione del progetto Oic-Regione Veneto-Cassa di Risparmio del Veneto per una polizza che garantisce contro i rischi della futura possibile condizione di non autosufficienza: qui le slides della presentazione del funzionamento della polizza.

Al successivo convegno “Longevità, libertà, sussidiarietà, libertà” (qui le foto del convegno) è intervenuto anche l’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi. Nel suo intervento (qui il testo completo) ha particolarmente insistito sull’invecchiamento della popolazione e le sue conseguenze sul welfare state, con la necessità di un nuovo sviluppo per il settore socio sanitario. In questo settore la priorità del Veneto è implementare il sistema della domiciliarità e in mancanza di questo ricorrere a strutture residenziali di qualità. Ma con l’invecchiamento della popolazione, ha sottolineato l’assessore, “difficilmente la Regione potrà sostenere l’avanzare dei bisogni della popolazione mantenendo ed incrementando gli attuali livelli di erogazione dei servizi. E’ necessario quindi quanto prima affrontare il tema del fondo per la non autosufficienza”. “E’ necessario pensare ad un sistema di protezione dai rischi della non autosufficienza”, ha aggiunto Valdegamberi.

La prima pietra

“Fa’ che gli aspetti della fragilità umana diventino richiamo alla necessaria solidarietà che deve legare tra loro le generazioni”, ha pregato il cardinale Tarcisio Bertone, benedicendo la prima pietra della nuova Casa Mons. Franceschi per anziani non autosufficienti e persone con disabilità, oltre che alloggio per le suore in servizio. Qui una approfondita relazione sulla nascitura struttura, qui le foto della posa della prima pietra.

Qui altri approfondimenti e la rassegna dei molti articoli dedicati dalla stampa locale e nazionale all’evento.

Qui il servizio di Telechiara.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor