sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Uneba Veneto: tutti i servizi per gli Enti

Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) è una associazione nazionale e si articola sul territorio in Federazioni Regionali, punto di riferimento per gli Enti associati. Una di queste è Uneba Veneto.

Oltre a fruire di tutti i servizi offerti da Uneba Nazionale, gli enti associati Uneba del Veneto ricevono una serie di servizi esclusivi in aggiunta.

I servizi di Uneba Veneto

Dove siamo – Contatti

Gli organi di Uneba Veneto: chi è il presidente, chi c’è nel consiglio regionale e nel collegio dei revisori

Come associarsi a Uneba Veneto


I SERVIZI DI UNEBA VENETO

  • Attività istituzionale
  • Consulenza sul contratto Uneba
  • Servizio Paghe
  • Formazione
  • Servizio sicurezza (D.Lgs. 81/08)
  • Rassegna stampa e Rassegna legislativa veneta
  • www.uneba.org/veneto: uno spazio per gli enti associati
  • Contratto collettivo regionale e accordi regionali

Scarica il volantino che presenta tutti i servizi di Uneba Veneto in sintesi

Attivita’ istituzionale

Uneba Veneto, come Uneba nazionale, opera per:

promuovere le libere iniziative assistenziali, quale strumento al servizio della persona e della famiglia e favorire la concreta solidarietà fra gli Enti associati e la collaborazione tra i diversi organismi di collegamento esistenti nel settore

rappresentare e tutelare, quale associazione di categoria, le Istituzioni e le Iniziative associate nei loro rapporti con gli organi legislativi, governativi ed amministrativi e nei confronti delle organizzazioni sindacali e degli altri organismi nazionali ed internazionali

proporre ai competenti organi legislativi i provvedimenti utili ai fini di una equa politica sociale e ai fini dello sviluppo delle iniziative ed istituzioni assistenziali e promuovere la partecipazione alla programmazione ai diversi livelli ed in tutte le sue fasi

approfondire lo studio dei problemi sociali e promuovere ed organizzare iniziative dì formazione per gli operatori sociali

svolgere opera di assistenza e di orientamento nei confronti degli associati

(sintesi dallo Statuto di Uneba)

Consulenza su contratto collettivo Uneba e accordi correlati

Al fine della corretta applicazione delle norme contrattuali, Uneba Veneto offre a tutti gli enti associati un servizio di consulenza via email.

Le indicazioni fornite hanno carattere generale e spetta all’ente valutarne l’effettiva applicazione nel caso concreto. E’ comunque sempre possibile richiedere una consulenza su situazioni specifiche del proprio ente.

Forte della sua consolidata esperienza di trattative sindacali, Uneba Veneto è disponibile inoltre ad accompagnare nelle relazioni con le organizzazioni sindacali di riferimento gli enti associati , in particolare se si trovano a introdurre per la prima volta il contratto Uneba in sostituzione di un altro contratto collettivo.

Servizio Paghe

Uneba Veneto offre anche il Servizio Elaborazione Paghe: la gestione dei cedolini, e di tutti gli adempimenti collegati, a misura di enti Uneba, con la garanzia della massima competenza nell’applicazione di contratto Uneba e accordi e con la certezza di prezzi molto competitivi. Oltre alla possibilità di gestire anche la registrazione delle presenze e di ricevere report contabili personalizzati, base per le migliori decisioni strategiche.

Scopri i 10 vantaggi del Servizio Elaborazione Paghe

Formazione

Da anni Uneba Veneto organizza corsi di formazione, incontri informativi e convegni per rispondere alle esigenze espresse dagli enti, raccolte ad esempio attraverso il progetto “La parola agli associati” , anche a seguito di obblighi di legge.

Molti dei corsi di formazione attivati da Uneba Veneto hanno ottenuto l’accreditamento Ecm.

Tra i temi trattati finora nei corsi di formazione di Uneba Veneto:

1. il contratto Uneba e la sua applicazione (gestione di orario di lavoro, festività, banca ore, etc…)

2. aggiornamento annuale obbligatorio per RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza)

3. il contratto di ingresso nelle strutture residenziali per anziani

4. metodo Mapo per la valutazione dell’indice di rischio nella movimentazione delle persone assistite

5. Sos Ulcera: partecipazione al programma di formazione Ecm in modalità e-learning sulle ulcere cutanee, vascolari e da pressione promosso dalla Ulss 16 del Veneto accessibile da www.sosulcera.it

Per erogare la formazione Uneba Veneto può scegliere di avvalersi di professionisti esterni, e guarda sempre con favore alle collaborazioni con altre realtà impegnate nel settore: fondi interprofessionali, aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria…

Servizio sicurezza (d.lgs. 81/08)

Uneba Veneto offre agli Enti una serie di servizi in materia di sicurezza sul lavoro (d.lgs 81/08) svolti da un team di professionisti con competenza specifica nel settore.

Ad esempio:

  • RSPP esterno
  • DVR, DUVRI
  • valutazione del rischio
  • questionario sullo stress lavoro correlato

Per saperne di più

Rassegna Stampa e Rassegna Legislativa Veneta

Essere informati sulle novità legislative, politiche, tecnologiche del settore è fondamentale per poter prendere buone decisioni. Particolarmente in questo periodo di incertezza per tutto il sistema. E altrettanto vitale è conoscere buone pratiche o novità proposte da altri enti in tutto il Veneto.

Per questo Uneba Veneto invia ogni settimana agli enti associati la Rassegna Stampa Veneta, con 50-70 articoli pubblicati su quotidiani, settimanali e siti del Veneto riguardo a strutture e servizi per anziani, disabili, minori, infanzia, oltre a tutti gli aggiornamenti sulle scelte della politica sanitaria e del sociale.

Ogni due o tre settimane, inoltre, invia anche la Rassegna Legislativa Veneta, raccolta di delibere o decreti regionali su temi di interesse degli enti associati ad Uneba Veneto.

Il servizio è gratuito per tutti gli enti associati Uneba Veneto

www.uneba.org/veneto: uno spazio per gli enti associati

Uneba Veneto e i suoi Enti associati hanno uno spazio dedicato all’interno del sito Uneba.

La pagina www.uneba.org/veneto raccoglie tutte le notizie sull’attività di Uneba Veneto e le segnalazioni di novità legislative di rilievo per il Veneto. Ma è anche uno spazio riservato agli enti per segnare proprie iniziative: convegni, inaugurazioni, progetti… e ottenere così la possibilità di divulgarle a moltissimi enti, istituzioni e professionisti del settore socio sanitario veneto, tutti già ora destinatari della newsletter di Uneba.

Per segnalare il proprio evento contattare la redazione di www.uneba.org/veneto:

info@uneba.org, 347 3677957 (Tommaso Bisagno)

Gli Enti associati a Uneba Veneto, come quelli delle altre regioni, possono anche usufruire dell’area riservata di www.uneba.org, con documenti di approfondimento e quesiti con risposta di esperti riguardanti l’applicazione del contratto nazionale Uneba ed altri temi di interesse.

Contratto collettivo regionale e accordi regionali

In Veneto sono stati firmati e sono vigenti alcuni accordi regionali.

Ogni eventuale nuovo accordo verrà pubblicato nell’area riservata della pagina di Uneba Veneto, inserito nella newsletter inviata agli Associati e pubblicato in questa pagina.


DOVE SIAMO – CONTATTI

Uneba Veneto, via Beato Pellegrino 155, 35137 Padova

tel e fax 049 680098, tel 3245543675  info.veneto@uneba.org

Presidente regionale: Francesco Facci


GLI ORGANI DI UNEBA VENETO

Congresso regionale

E’ composto da tutti gli Enti associati. Elegge il Consiglio regionale ed il Collegio dei revisori dei conti, approva la relazione del Presidente regionale sull’attività svolta, delibera le linee programmatiche generali per l’attività di Uneba Veneto.

Consiglio regionale

Spetta al Consiglio regionale, nell’ambito del territorio di competenza, ogni potere di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Presidente regionale

Rappresenta Uneba Veneto a tutti gli effetti e presiede il Consiglio regionale, provvedendo all’esecuzione delle delibere del Consiglio. Presidente regionale in carica è Francesco Facci.

Collegio dei revisori dei conti

Controlla la situazione della contabilità e la presenta, con una relazione, al Consiglio regionale.

Osservatorio regionale del lavoro

E’ una commissione tecnica nominata dal Consiglio regionale. Ad essa spettano lo studio e la definizione del contratto collettivo di lavoro regionale Uneba e degli accordi integrativi correlati.

COME ASSOCIARSI A UNEBA VENETO

E’ prevista una quota associativa che comprende anche la quota nazionale.

Gli enti che si iscrivono per la prima volta ad Uneba Veneto hanno diritto ad uno sconto del 50%.

Le quote di iscrizione annuale  sono di 410 euro per enti fino a 50 utenti, 765 euro per enti fino a 99 utenti, 1170 euro per enti fino a 199 utenti, 1520 euro per enti oltre 200 utenti.

Il pagamento va fatto sul conto intestato a:

UNEBA Federazione Regionale del Veneto, via Toblino, 53 – 35142 Padova

sul conto presso Banca Prossima con Iban: IT28 E033 5901 6001 0000 0001 599

causale del versamento: Iscrizione UNEBA anno…

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Uneba Veneto: 049 680098, info.veneto@uneba.org