Skip to content

Uneba video – Fondazione Brovedani, teatro con gli anziani della Casa Albergo

Al Congresso Uneba 2017 presenteremo video degli enti associati Uneba. Li ritrovate tutti qui.
Vi proponiamo ora, qui sotto, o qui, il lavoro della Fondazione Brovedani di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) dedicato allo spettacolo “Io guardo spesso il cielo. Nuclei leggeri di vita e di teatro” realizzato dagli ospiti della Casa Albergo della Fondazione.

… uno spettacolo leggero, in punta di piedi, delicato, un ricamo di racconti personali e di immagini sussurrate…” così è stato definito dalla stampa lo spettacolo “Io guardo spesso il cielo. Nuclei leggeri di vita e di teatro”, di cui questo video vuole essere un racconto. La regia è di Elisa Menon, e gli attori sono gli ospiti della Casa Albergo gestita dalla Fondazione Osiride Brovedani onlus di Gradisca d’Isonzo (GO), una struttura dotata di tutti i comfort che offre ospitalità gratuita a persone anziane autosufficienti.
Lo spettacolo rientra nel progetto di Teatro sociale “Per un Teatro vulnerabile/L’umano volto” organizzato a Gradisca dall’associazione culturale  Fierascena con il sostegno dell’amministrazione comunale.
E’ stata un’esperienza che ha arricchito i partecipanti e commosso gli spettatori per come è stata affrontata la tematica della vulnerabilità umana, dell’anziano in particolare. L’anziano viene infatti considerato come appartenente ad una delle fasce più vulnerabili della società, e questo spettacolo ha permesso di trasmettere quello che invece ne è il valore, la potenzialità, la necessità: è proprio l’essere vulnerabile infatti che apre la strada all’incontro con l’altro, e per incontraci dobbiamo abbassare le difese, fidarci, esporci al rischio della ferita. 
L’allestimento dello spettacolo rientra nell’ambito delle attività di animazione proposte agli ospiti della Casa Albergo”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor