Skip to content

Uneba Veneto: “Con i tagli al sociale la Regione contraddice le sue stesse scelte”

Martedì 11 gennaio la delegazione di Uneba Veneto si è presentata, su invito, all’audizione presso la commissione consiliare prima (Bilancio) della Regione Veneto. Erano presenti alla seduta anche i sindaci in rappresentanza le conferenze dei sindaci delle Ulss relative, Uripa e altre associazioni.

Tralasciando l’analisi puntuale e dettagliata dei dati e delle cifre emergenti dai documenti resi disponibili in via preventiva, dati che sono stati abbondantemente ed esaurientemente commentati dagli interventi precedenti, l’intervento dei rappresentanti dell’Uneba Veneto si è incentrato su alcuni punti fondamentali.

  • l’impossibilità per Uneba Veneto di comprendere a fondo l’evoluzione delle voci interessate nei bilanci dei vari anni, a causa della scarsa omogeneità dei dati
  • i tagli decisi dalla Commissione regionale: almeno 20 milioni in meno per la disabilità e la non autosufficienza
  • l‘impossibilità di conoscere e capire quali sono stati i criteri che la Commissione ha adottato nell’effettuare i tagli presentati

La delegazione Uneba Veneto ha insistito in particolare nel chiedere di conoscere quali fossero le priorità che hanno guidato le scelte dei Consiglieri regionali. Ma a questa richiesta, fortemente espressa, nessuno dei consiglieri presenti ha dato risposta.

Uneba Veneto ha ulteriormente evidenziato che questi tagli (se confermati) avranno una ricaduta negativa sul fronte dei servizi alla persona, sui livelli occupazionali attuali, sull’indotto legato alle strutture che operano nell’assistenza e da ultimo, ma non ultimo, sull’incremento dei "ricoveri impropri" che andranno ad intasare i plessi ospedalieri. Il tutto in netta contrapposizione alle scelte dichiarate dalla Regione di "spostare" sul territorio l’assistenza non legata ad acuzie.

I rappresentanti Uneba Veneto hanno altresì sottolineato che a parità di standard organizzativi, strutturali e di personale – dato che questi non sono stati modificati dal 1984 e addirittura sono stati resi più gravosi con la l.22/2002-, la riduzione delle risorse da parte della Regione non può che comportare un incremento delle richieste fatte alle famiglie degli assistiti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor