Skip to content

Uneba Veneto – Accordo con i sindacati sul salario variabile di qualità

Martedì 9 novembre è stato firmato l’accordo sindacale regionale veneto che definisce l’importo del salario variabile di qualità (SVQ) per il 2009.

Mettiamo a disposizione il testo dell’accordo nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia.

A firmare l’accordo con Fisascat Cisl, Fp Cgil e Uiltucs Uil sono stati per Uneba Veneto il presidente Francesco Facci, il presidente dell’Osservatorio Regionale Ernesto Burattin e la delegazione trattante composta da Eddi Frezza, Michela Meneghin e Tiziano Savoncelli.

LE PREMESSE

L’accordo fa seguito sia alla comunicazione data a marzo, da parte di Uneba Veneto, di disdetta e recesso al Titolo VI del Contratto Regionale Veneto del 19 maggio 2003 e successivi accordi, sia ai confronti con i sindacati degli ultimi mesi, nei quali era emersa la volontà concorde di ricomporre la rottura.

GARANTIRE L’OCCUPAZIONE DEI LAVORATORI E L’AUTONOMIA NEGOZIALE DEGLI ENTI

Questa volontà viene riconfermata nell’accordo del 9 novembre, in cui si conferma anche l’impegno comune a sostenere i livelli occupazionali, che negli enti aderenti a Uneba Veneto, malgrado il periodo di profonda difficoltà economica, sono finora rimasti costanti.

Con questo documento Uneba Veneto ha inoltre ribadito l’intenzione di salvaguardare l’autonomia negoziale degli enti, in modo da prevedere la possibilità di soluzioni diverse a diverse situazioni economiche e sociali.

“ZAINETTO EURO” A DICEMBRE 2010

L’accordo stabilisce che la disdetta del Titolo VI ha effetto “solo per gli accordi successivi a maggio 2003”. Mantiene quindi i suoi effetti lo Zainetto Euro, che per il 2009 viene definito in 200 euro, da erogare con la mensilità di dicembre 2010.

ELEMENTO DI GARANZIA VENETO (EGV)

Nel caso in cui un Ente, a seguito delle difficoltà economiche in cui versa, invochi la Clausola di Garanzia dell’accordo e non venga raggiunta un’intesa con le organizzazioni sindacali, l’Elemento di Garanzia Veneto garantisce per i dipendenti un accantonamento di 10 ore per la formazione individuale e contemporaneamente solleva l’Ente dall’obbligo di liquidare monetariamente un importo economico a titolo di SVQ.

Le ore di formazione non usufruite entro il 31 marzo 2012 saranno retribuite secondo le modalità previste dal contratto nazionale Uneba.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor