Skip to content

Uneba scrive al Ministero del lavoro: i bandi Inail non devono escludere il non profit

Non è giusto che i bandi Inail per la sicurezza escludano il non profit, e per questo Uneba si appella al ministero del Lavoro.

Lunedì 14 aprile il presidente di Uneba Maurizio Giordano ha scritto alla Commissione interpelli presso il Ministero del lavoro per chiedere di adottare criteri interpretativi e direttivi a cui devono attenersi i bandi dell’Inail.

“Escludere (dai bandi) questa importante area del Terzo Settore (…) – scrive Uneba-, che assume grande rilievo nella attuale fase critica delle finanze pubbliche e di ripensamento del welfare (…), ne limita la possibilità di migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con danno sia dei lavoratori che degli stessi assistiti, e viola la libertà di concorrenza”.

La protesta di Uneba nasce dall‘avviso dell’Inail Isi 2013 “Incentivi alle ìmprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. Tra i requisiti per l’accesso ai contributi, Inail prevede anche l’iscrizione nel Registro imprese della Camera di Commercio. Si tratta di un requisito non indicato dal legislatore quando nel decreto legislativo 81/08, articolo 11 prevede che l’Inail finanzi progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Proprio a motivo della mancata iscrizione al Registro, una fondazione associata ad Uneba ed impegnata in attività socioassistenziale si è vista rifiutare da Inail l’accesso al bando.

Uneba ha già scritto ad Inail per ottenere un chiarimento, e per chiedere la rimozione di questa discriminazione verso migliaia di fondazioni e associazioni che per loro natura non sono iscritte nel Registro imprese.

Del resto, questi enti hanno caratteristiche ed organizzazione delle imprese, e in moltissimi settori sono sottoposte alla stessa legislazione delle altre imprese. E attraverso l’iscrizione nel Registro persone giuridiche e al Rea della Camera di Commercio sono ugualmente sottoposte a controllo e obbligate alla trasparenza.

Che senso ha, allora, questa discriminazione contro il non profit?

Ecco perché Uneba, in difesa delle centinaia di enti suoi associati ma anche di tutto il terzo settore, porta avanti ancora la sua battaglia per l’equità nell’accesso al bando.

Trovate qui sotto oppure qui la lettera inviata da Uneba al Ministero.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor