sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Uneba scelta per il Consiglio nazionale del Terzo Settore

Uneba fa parte del Consiglio nazionale del Terzo Settore, nuovo organismo istituito dalla Riforma del Terzo Settore (articolo 6 sub g della legge 106/2016), e normato dal Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017 articoli 58-60) e dal d.lgs 112 sull’impresa sociale.

Il decreto del Ministero del Lavoro 8/2018 infatti, indica Uneba tra le 14 reti associative scelte per far parte del Consiglio: a rappresentare Uneba è il presidente onorario Maurizio Giordano.
Inoltre tra i 5 “esperti di comprovata esperienza in materia di Terzo Settore” che entrano a far parte del Consiglio c’è Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia e membro del comitato esecutivo di Uneba nazionale.

Ecco l’elenco completo di tutti i componenti del Consiglio del Terzo Settore

“La nomina da parte del Governo di due autorevoli esponenti di Uneba nel Consiglio conferma l’importanza della nostra associazione anche nella nuova organizzazione del Terzo Settore – commenta il presidente nazionale Uneba Franco Massi -. Noi di Uneba del resto, siamo da quasi 70 anni parte fondante della storia dell’assistenza in Italia. I nostri associati, oggi, rappresentano il corpo vivo di questa assistenza, nel loro prendersi cura quotidianamente di anziani, persone con disabilità, minori, uomini e donne fragili.
Uneba ha tutte le carte in regola per far parte del Consiglio del Terzo Settore, organismo che ha compiti di indirizzo e controllo sul Terzo Settore e sull’impresa sociale. Abbiamo seguito il complesso iter della Riforma fin dall’inizio, con il nostro convegno di novembre 2014 a Firenze, e alla Riforma abbiamo dedicato l’intero nostro congresso nazionale 2017 a Padova; abbiamo fornito i nostri contributi e suggerimenti per il testo della Riforma e oggi seguiamo l’emanazione dei decreti legislativi necessari per il suo completamento”.

L’insediamento del Consiglio è giovedì 22 febbraio, con il ministro del lavoro Giuliano Poletti a presiedere la seduta.

Qui tutti gli approfondimenti di www.uneba.org sulla Riforma del Terzo Settore

1 Commento presente

  1. In data 20 febbraio 2018 alle 10:07 caterina ha scritto:

    buongiorno,

    molto corretto il vostro ingresso. Maggiori tutele

    per le associazioni del terzo settore ed i suoi

    lavoratori.

    mazza

Scrivi un commento