Skip to content

Uneba scelta per il Consiglio nazionale del Terzo Settore

Uneba fa parte del Consiglio nazionale del Terzo Settore, nuovo organismo istituito dalla Riforma del Terzo Settore (articolo 6 sub g della legge 106/2016), e normato dal Codice del Terzo Settore (d.lgs 117/2017 articoli 58-60) e dal d.lgs 112 sull’impresa sociale.

Il decreto del Ministero del Lavoro 8/2018 infatti, indica Uneba tra le 14 reti associative scelte per far parte del Consiglio: a rappresentare Uneba è il presidente onorario Maurizio Giordano.
Inoltre tra i 5 “esperti di comprovata esperienza in materia di Terzo Settore” che entrano a far parte del Consiglio c’è Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia e membro del comitato esecutivo di Uneba nazionale.

Ecco l’elenco completo di tutti i componenti del Consiglio del Terzo Settore

“La nomina da parte del Governo di due autorevoli esponenti di Uneba nel Consiglio conferma l’importanza della nostra associazione anche nella nuova organizzazione del Terzo Settore – commenta il presidente nazionale Uneba Franco Massi -. Noi di Uneba del resto, siamo da quasi 70 anni parte fondante della storia dell’assistenza in Italia. I nostri associati, oggi, rappresentano il corpo vivo di questa assistenza, nel loro prendersi cura quotidianamente di anziani, persone con disabilità, minori, uomini e donne fragili.
Uneba ha tutte le carte in regola per far parte del Consiglio del Terzo Settore, organismo che ha compiti di indirizzo e controllo sul Terzo Settore e sull’impresa sociale. Abbiamo seguito il complesso iter della Riforma fin dall’inizio, con il nostro convegno di novembre 2014 a Firenze, e alla Riforma abbiamo dedicato l’intero nostro congresso nazionale 2017 a Padova; abbiamo fornito i nostri contributi e suggerimenti per il testo della Riforma e oggi seguiamo l’emanazione dei decreti legislativi necessari per il suo completamento”.

L’insediamento del Consiglio è giovedì 22 febbraio, con il ministro del lavoro Giuliano Poletti a presiedere la seduta.

Qui tutti gli approfondimenti di www.uneba.org sulla Riforma del Terzo Settore

1 Comment

  1. buongiorno,

    molto corretto il vostro ingresso. Maggiori tutele

    per le associazioni del terzo settore ed i suoi

    lavoratori.

    mazza


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor