Skip to content

Uneba Napoli dal Prefetto: “Se il Comune costringerà le nostre strutture a chiudere, avremo 2 mila minori per strada”

Come annunciato, lunedì 28 febbraio si è svolta la manifestazione di protesta dei centri socio educativi associati ad Uneba Napoli, assieme alla rappresentanza della Sam, sotto Palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale di Napoli, per protestare contro l’enorme ritardo nel pagamento delle rette e le promesse mancate a danno dei minori di cui le strutture si prendono cura.

Trovate qui sotto un servizio dedicato alla manifestazione, con interviste al segretario di Uneba Napoli Antonio Cicia e alle madri di alcuni dei bambini e ragazzi accolti nei centri associati a Uneba Napoli.

All’esasperazione per lo stato delle cose, con lo stesso futuro degli enti a rischio, s’è aggiunta la delusione: il sindaco di Napoli non ha ricevuto i manifestanti. S’è svolto solo un breve incontro con l’assessore alle finanze Michele Saggese. Da cui sono arrivate comunicazioni raggelanti: il pagamento di 2 mesi dei 26 di arretrati spettanti alle strutture, previsto per febbraio, slitterebbe a maggio, in coda a molti altri pagamenti dovuti dal Comune.

“Noi invece abbiamo chiesto – dice il presidente di Uneba Napoli Lucio Pirillo – che il consiglio comunale prenda atto che il nostro è un servizio necessario ed indispensabile".

All’emergenza per gli enti, messi sotto pressione dalle banche, si somma, soprattutto, l’emergenza per i ragazzi: se le strutture saranno costrette a chiudere, rischiamo di ritrovarci, da un giorno all’altro, con 2 o 3 mila minori per strada. E spesso si tratta delle strade dei quartieri e delle situazioni sociali più a rischio.

Una delegazione di Uneba Napoli va a presentare la situazione e a manifestare proprio questapreoccupazione nella serata di mercoledì 1 marzo al prefetto di Napoli Andrea De Martino.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor