Skip to content

Uneba Lombardia – Un libro sull’integrazione socio-sanitaria

“Integrazione socio-sanitaria – Le ragioni, le regioni, gli interventi” è il titolo di un libro appena pubblicato dall’editrice Maggioli. Lo ha scritto Luca Degani, avvocato e docente universitario, direttore generale della Fondazione Sacra Famiglia e vicepresidente di Uneba Lombardia, assieme a Raffaele Mozzanica, avvocato e collaboratore di due università.

Il testo consta di 214 pagine ed è in vendita a 24 euro.

Come già il titolo spiega, gli autori cercano di definire esattamente cosa è il socio-sanitario, terra di mezzo tra sanitario ed assistenziale, e perché i suoi confini così labili, la sua definizione così difficile.

Il testo affronta dapprima l’evoluzione storica della legislazione in materia di welfare e di integrazione socio-sanitaria per poi analizzare il fondamento costituzionale del sistema di garanzia dei diritti sociali (malgrado di “diritti sociali” la Costituzione non parli esplicitamente).

Quale il quadro normativo attuale sull’integrazione socio-sanitaria? La lunga analisi del libro dedica una attenzione particolare all’atto di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni socio sanitarie (decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 14 febbraio 2001).

Il quinto capitolo è dedicato ai livelli essenziali: i Lea per il settore sanitario previsti dal d.lgs 502/92 e i Liveas per il settore sociale, previsti dalla l. 328/00. Sia il settore sociale che quello sanitario – e quindi anche il socio-sanitario alla loro intersezione sono interessati dalla programmazione, altro tema approfondito dal libro.

Degani e Mozzanica trattano infine dell’organizzazione dei servizi tra Asl, ente locale e non profit, per lasciare all’avvocato Marco Ubezio la sezione su “Competenze, prese in carico e oneri finanziari”.

Scrivono in conclusione gli autori: “le persone che vivono ogni giorno la fragilità e la malattia ci insegnano (…) che oltre al bisogno esiste una componente più nascosta di desiderio a cui la sola prestazione socio-sanitaria non può dare risposta, se non riempita anche di una relazione socio-sanitaria. Riletta sotto questa luce, l’integrazione si profila come esigenza ineludibile per dare coerente risposta a bisogni e accoglimento dei desideri dell’anziano, del disabile, del malato terminale”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor