Skip to content

Uneba Fvg – Pienone al convegno sul Manuale per la qualità dei servizi agli anziani

Pubblichiamo il comunicato ufficiale di Uneba Trieste in merito al convegno di mercoledì 14 ottobre a Trieste sulla qualità del servizio nelle residenze per anziani.

Oltre 150 persone, fra operatori di assistenza, infermieri, medici, fisioterapisti, coordinatori dei servizi nelle case di riposo, unitamente ad autorità e rappresentanze significative, hanno partecipato al convegno di presentazione del “Manuale di buone prassi per la qualità del servizio nelle residenze per anziani” organizzato mercoledì 14 alla Stazione Marittima  di Trieste con il contributo della Fondazione CrTrieste dall’associazione provinciale di Trieste dell’Uneba, l’organismo che a livello nazionale e locale raccoglie gli enti e le istituzioni ad ispirazione cristiana che operano nel settore socio-assistenziale.

Ha coordinato i lavori, in qualità di moderatore, il direttore dell’Istituto regionale degli studi di servizio sociale, Carlo Beraldo. Presenti – fra gli altri – consiglieri regionali e comunali, il presidente dell’Itis, Elio Palmieri, ed il dott. Paolo Da Col per l’Azienda sanitaria n.1 “Triestina”.

Il Manuale di buone prassi

La stesura del Manuale è stata curata da Gabriella Bellini, geriatra e direttore sanitario di Casa Emmaus a Trieste, coadiuvata, per alcune tematiche specifiche, dal prof. Daniele Rodriguez medico legale e docente all’Università di Padova, dallo psicologo Matteo Sabini e da mons. Piergiorgio Ragazzoni, delegato vescovile alle opere di assistenza e carità della diocesi di Trieste.

I vari capitoli in cui si articola il “Manuale”, redatto quale sintesi e compendio del percorso formativo finora svolto, illustrano sia i modelli organizzativi e gestionali di riferimento sia le complesse problematiche clinico-assistenziali legate alla presa in carico della persona non autosufficiente.

“Non vi si trovano astratte linee guida – la rilevato la dott.ssa Bellini – ma uno strumento operativo per il lavoro quotidiano di tutta l’équipe assistenziale, con lo stesso metodo e lo stesso approccio a prescindere dalle gerarchie. Le indicazioni del Manuale hanno ovviamente tenuto conto del contesto delle strutture, e dei valori cui si ispirano le istituzioni dell’Uneba. Primo fra tutti la centralità della persona”.

Sul tema dei valori ha proposto una breve ed intensa riflessione l’arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi, gradito ospite del convegno. “L’anziano non è un peso, ma una persona; le case di riposo non devono essere un parcheggio, ma un ambiente di vita. Le ‘buone prassi’ – ha detto, richiamandosi in particolare alla letteratura anglosassone in materia di ‘good practices’- non devono intendersi soltanto come tecnicamente efficienti; nel Manuale le ‘buone prassi’ si propongono di dire qualcosa di più; le pratiche sono buone se nascono da persone buone. Per questo invito gli operatori a prendersi cura e coltivare non solo l’anziano, ma anche se stessi”. Sotto questo aspetto – ha aggiunto l’arcivescovo – fondamentale risulta la formazione integrale degli operatori.

Il “Manuale” – ha sottolineato nella sua introduzione la presidente provinciale Uneba, Maria Medeot – costituisce quindi un prezioso strumento di formazione e di azione offerto dall’ Uneba a tutte le realtà ed a tutti gli operatori impegnati ai vari livelli nell’assistenza agli anziani (famiglia, assistenza domiciliare, centri diurni, residenze per anziani, volontariato) e rappresenta anche un contributo di qualità all’azione auspicabilmente collettiva ed unitaria di tutti i soggetti impegnati nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario”.

“Questo Manuale non sia solo un testo, bensì un seme che, piantato, dia frutti”, si è augurato Carlo Grilli, assessore ai servizi sociali del Comune di Trieste. “Iniziative come queste, che si rivolgono alle persone con sofferenze prolungate, che non durano un giorno o una settimana, ma anni ed a volte una vita, – ha rilevato da parte sua l’assessore regionale alla salute e protezione sociale, Vladimir Kosic – danno contenuto per il processo di riclassificazione delle residenze per anziani che la Regione sta portando avanti”, auspicando poi che le case di riposo possano essere sempre più comunità ‘aperte’, capaci di promuovere relazioni con il mondo esterno per quanti vi sono accolti”.

Formazione a partire dal Manuale

L’anno prossimo, allo scopo di tradurre in pratica il Manuale nelle varie strutture per anziani associate all’Uneba – ha annunciato la presidente Medeot – l’Istituto Regionale degli Studi di Servizio Sociale organizzerà due percorsi formativi, uno nel settore sanitario e uno nel settore assistenziale, pluriaziendali e potenzialmente estensibili a tutto il personale degli enti”.

La formazione ha coinvolto e coinvolgerà le strutture per anziani associate all’Uneba che operano a Trieste: tre residenze protette per persone non autosufficienti (Casa San Domenico, Casa Emmaus, Casa Livia Ieralla) e cinque case-albergo per persone autosufficienti o parzialmente autonome (Domus Mariae, Opera Maria Basiliadis, Casa Famiglia Mater Dei, Casa Sacro Cuore, Casa delle Suore Scolastiche) per un totale di circa 500 posti letto sui 3 mila disponibili a Trieste. In una città in cui gli anziani over 65 anni sono il 27,3% della popolazione, contro una media del 23,1% nell’intero Friuli Venezia Giulia.

Qui l’articolo sul convegno apparso sul settimanale diocesano di Trieste Vita Nuova.

3 Comments

  1. Ho partecipato al Convegno, e doverosamente ho annotato, che l’organizzazione è stata perfetta, addirittura con una trasparenza di solennità, probabilmente dovuta all’alta qualità di tutti i presenti.
    Infatti non solo i relatori, ma anche le autorità invitate, hanno dato tono e autorevolezza ai lavori del convegno con i loro interventi, ma sopratutto il numerossimo pubblico presente che ha partecipato attento e interessato a tutti gli umani argomenti trattati.
    E’ stato un pomeriggio veramente interessante che sicuramente porterà i suoi frutti all’UNEBA Provinciale,Regionale e anche Nazionale.
    Paolo Cruciatti.

  2. Oltre a far parte dell’Uneba Regionale,sono componente del Consiglio Direttivo Provinciale dei Pensionati della CISL di Udine, la cui Segreteria venuta a conoscenza del Convegno di Trieste mi ha chiesto di intercedere presso l’Editore del manuale, per entrare in possesso di tre copie del testo.

    Ho promesso che avrei provveduto, per cui Vi invito a darmi indicazioni su come recuperare i volumetti, esempio; Li spedite per posta? Vi servono gli indirizzi? Si possono ritirare a Trieste presso la sede dell’Uneba? o altra Istituzione? In attesa porgo cordiali saluti.
    Paolo Cruciatti

  3. @cruciatti
    Gentile consigliere Cruciatti, trasmettiamo subito la sua richiesta alla segreteria di Uneba Fvg che si occupa delle prenotazioni e delle spedizioni del manuale.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor