Skip to content

Uneba Bari incontra la Asl: “servono più posti letto convenzionati, e distribuiti meglio”

Giovedì 15 ottobre alle 16 Uneba Bari incontra il direttore generale della Asl di Bari Vito Montanaro.
LA VOCE DI ASSISTITI E LAVORATORI, DA BARI PER TUTTA LA PUGLIA
Al centro dell’incontro, fortemente voluto da Uneba Bari, la situazione in cui versano le strutture diurne e residenziali che offrono qualificata assistenza a persone fragili e rappresentano sul territorio una concreta realtà occupazionale per migliaia di operatori.
Uneba Bari, nell’occasione, si farà portavoce di obbiettivi e prospettive condivisi da tutta Uneba Puglia.
PAZIENTI EX OP E CENTRI DIURNI DISABILI, CHE FARE?
Uneba si soffermerà sull’istituzione, annunciata dall’assessore regionale al welfare Salvatore Negro, un tavolo territoriale di confronto tra Asl e associazioni di categoria, proposto da Uneba per la prima volta a livello territoriale, al fine di monitorare e risolvere le problematiche di strutture e servizi, come ad esempio:
  • rinnovo degli accordi contrattuali
  • applicazione delle tariffe per i pazienti ex OP (dimessi anni orsono dalle strutture psichiatriche e regolarmente assistiti in strutture protette)
  • regolamentazione dei servizi per disabili: tariffe trasporto, giorni di apertura dei centri diurni, Buoni di Conciliazione
NUCLEI ISPETTIVI, VOGLIAMO COLLABORARE
Tratteremo anche la scelta dell’Asl di Bari di istituire nuovi nuclei ispettivi per monitorare le attività delle strutture diurne e residenziali al fine della tutela della qualità dei servizi.
Uneba Bari, pur rispettando i ruoli e le competenze di ogni attore, si è impegnata a proporre ai veritici della Asl un metodo di verifica che possa prevedere anche la presenza di esperti qualificati dell’associazione di categoria, affinchè si possano condividere esigenze e obbiettivi comuni finalizzati a assicurare una assistenza di qualità.
POCHI POSTI, MAL DISTRIBUITI
Porteremo all’attenzione della Asl anche le esigenze della popolazione non autosufficiente over 65: ci sono gravi carenze di posti letto accreditati nei distretti socio sanitari della Asl Bari: alcuni risultano totalmente privi di posti letto, altri superano il fabbisogno previsto. Tale situazione implica gravi disagi per le famiglie costrette a spostamenti in altri distretti proprio per la mancanza  di una adeguata presenza di posti letto in convenzione in ogni singolo distretto. Uneba Bari auspica una distribuzione omogenea dei posti letto e in particolare che anche la Asl Bari inviti la Regione Puglia a aumentare il numero dei posti disponibili per raggiungere (o almeno avvicinarsi) agli standard previsti dalle normative nazionali e regionali.
NEL NOME DELLA LIBERA SCELTA
Uneba Bari assicura ogni impegno al fine di condividere con la Asl Bari le normative di riferimento regionale con particolare riguardo al principio della libera scelta ormai consolidato in ogni indirizzo giurisprudenziale e legislativo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor