Skip to content

Uneba ai sindacati: moratoria salariale nel 2010

Lunedì 30 novembre Uneba ha incontrato i sindacati prospettando loro la situazione difficile degli enti sui quali si concentra, in una situazione di crisi economica generale che nel settore continua a produrre i suoi effetti, tutta l’onerosità salariale che ha avuto progressivo dispiegamento nel 2009, con l’aggiunta di un nuovo incremento concordato per febbraio 2010, sia pure concordemente condizionato ad una verifica congiunta di compatibilità.

A ciò si aggiunge, sempre a detta di Uneba, il problema delle erogazioni ad opera degli enti pubblici territoriali a fronte dei servizi resi dagli enti alla collettività in regime di convenzione: blocchi delle quote sanitarie, arretramenti, tagli della capacità ricettiva convenzionata ecc. Sono state anche denunciate situazioni patologiche conclamate, come quelle di Napoli, in cui l’ente pubblico è addirittura inadempiente nei confronti degli operatori sociali persino rispetto ad obbligazioni pregresse, il che rischia di rendere impossibile la prosecuzione del servizio assistenziale e di ricacciare gli assistiti nella marginalità sociale.

La proposta di Uneba è stata quindi di posticipare al 2011 la tranche salariale scadente nel prossimo anno.

Le organizzazioni sindacali non hanno accettato una soluzione generalizzata su tutto il territorio, chiedendo di entrare nel merito delle specifiche situazioni regionali. Su tale tema l’Uneba si è riservata di fare al suo interno un ulteriore approfondimento e nella certezza delle sue posizioni ha invitato anche le organizzazioni sindacali ad accertare quanto prospettato nell’incontro. A tal fine le parti si incontreranno di nuovo entro l’anno allo scopo di pervenire ad una moratoria consensuale limitatamente alle obiettive situazioni di maggiore problematicità.

Qui la relazione sull’incontro diramata dalla Cisl Fps.

 

2 Comments

  1. Spett. Uneba

    desidedravo avere un’idea relativa alla possibile situazione della regione lombardia rispetto a tale argomento.
    Ritengo che, fortunatamente a differenza delle condizioni su citate per la realtà campana, la nostra regione sia in generale adempiente e dunque non crei difficoltà all’onorare gli incrementi salariali già previsti e per altro concordati con amplio ritardo.
    Inoltre dato che questi si riferiscono al 2006/2009 chiedo se si ha idea di quando inizieranno le trattative per il rinnovo del successivo quadriennio.

    In attesa di vostra cortese risposta
    porgo cordiali saluti
    Dott. Maurizio Parolin

  2. @parolin. Abbiamo trasmesso la sua richiesta ad Uneba Lombardia. Grazie, e buon Natale.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor