Skip to content

Una fondazione per promuovere l’umanizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari

Curare Amare Riflettere Essere: CARE.

È l’acronimo che ormai da quasi tre anni identifica una fondazione nata per assumere una sfida: quella di promuovere un “umanesimo integrale e solidale”,  soprattutto là dove l’umanità è indebolita e fragile e quindi facile oggetto di disattenzione.  Lo stesso termine inglese ne suggerisce l’orizzonte etico di riferimento: “il prendersi cura di …” e in un  senso culturalmente più esteso l’atteggiamento dell’ “’interessarsi a..” (un celebre ”I care” è quello di Don Milani a significare “mi interessa, mi sta a cuore” e più ancora “mi riguarda”). 

La Fondazione Care, promossa e sostenuta dalla Diocesi di Vittorio Veneto, è nata per iniziativa di alcuni enti soci Uneba a cui si sono aggiunti poi altri enti operanti nell’ambito dei servizi alle persone anziane e ai disabili. Presidente di Fondazione Care è il dott. Gian Antonio Dei Tos, medico cardiologo, esperto bioeticista, responsabile della segreteria scientifica del comitato di bioetica del Veneto.

La Fondazione Care ha già realizzato una serie di convegni anche a carattere internazionale per promuovere l’attenzione  intorno alle persone che vivono l’esperienza della malattia e dell’infermità. Soprattutto per dar voce alle istanze etiche fondamentali che emergono da chi si trova in queste condizioni.

Grazie ad un’équipe composta da medici, filosofi, psicopedagogisti, bioeticisti ha trasformato queste riflessioni in percorsi formativi principalmente orientati alla formazione etica e professionale di coloro che sono deputati a compiti di cura e assistenza in ambito sociosanitario. Particolarmente per elevarne le competenze di relazione, di ascolto, di attenzione a tutelare la dignità della persona in tutte le sfumature di cui può colorarsi il quotidiano.  Con l’ottica della formazione permanente.

Un secondo asse di interventi è stato orientato alla formazione di coloro che nelle strutture socio-assistenziali hanno compiti direttivi e più in generale di quanti possono influire sulle scelte e sulle politiche socio sanitarie. L’obiettivo è promuovere una maggiore sensibilità circa le priorità etiche che, orientando le scelte organizzative e l’allocazione delle risorse, consentono una risposta di sistema a bisogni segnati dalla complessità e dalla multidimensionalità.

La Fondazione Care proporrà ogni 15 giorni sulla newsletter Uneba e su www.uneba.org un contributo sulle tematiche più attuali della bioetica e dell’umanizzazione dei servizi. Ulteriori spunti di approfondimento saranno su www.fondazionecare.it.

 
Contatti

Fondazione Care, presso casa di riposo “Fondazione De Lozzo Dalto”, via Pianale 36, Santa Maria di Feletto (TV) ;www.fondazionecare.it ;info@fondazionecare.it

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor