Skip to content

Trattative contratto Uneba: secondo incontro con i sindacati – chiuso il capitolo salariale febbraio 2010 – si delineano le posizioni per il nuovo ccnl

Pubblichiamo a seguire il comunicato ufficiale di Uneba in merito all’incontro con i sindacati di venerdì 12 marzo.

 

Venerdì 12 marzo Uneba e sindacati si sono di nuovo incontrati in sede negoziale per il rinnovo del ccnl Uneba e per chiudere le pregresse fasi salariali.

L’Uneba ha dichiarato superata la riserva di verifica ed eventuale sospensiva della tranche salariale fissata per febbraio 2010. Le nuove retribuzioni Uneba decorrenti dall’1.2.2010 sono pertanto quelle riportate qui sotto.

Nel merito della piattaforma rivendicativa per il triennio 2010-12 , l’Uneba ha indicato alle organizzazioni sindacali l’impraticabilità di alcune richieste (formulate dai sindacati) ivi contenute, dati la situazione reale del settore, l’attuale sistema contrattuale ed i principi generali vigenti in materia di lavoro.

In particolare, la richiesta di revisione del sistema di classificazione con introduzione di forme di progressione retributiva orizzontale contrasta con il principio di parità di trattamento a parità di mansioni.

Inoltre, la determinazione in sede centrale di quote salariali da applicare in sede decentrata con connotazioni di automatismo contraddice al principio del decentramento e dell’autonomia territoriale, in presenza di forti differenziazioni delle legislazioni regionali in materia di assistenza.

Infine, la richiesta di estendere, al livello di Istituzione, le materie soggette a contrattazione fino a ricomprendervi aspetti finora soggetti solo a consultazione o informazione contrasta con il principio di responsabilità che l’ordinamento comunque attribuisce al datore di lavoro in materia di organizzazione del lavoro.

A questo punto la delegazione Uneba, a fronte di una piattaforma impostata secondo queste ed altre logiche e contenuti che ne rasentano la irricevibilità, si è riservata di entrare ulteriormente nel merito dopo una valutazione di compatibilità generale della piattaforma stessa.

tabella-compensi-da-1-2-2010.jpg

Qui e qui i due precedenti aggiornamenti sulle trattative per il rinnovo del contratto.

18 Comments

  1. vorrei sapere cortesemente il livello 4s cosa puo significare visto che orecedentemente lavoravo in una struttura di policlinico e non cera il 4s grazie

  2. capisco che le richieste dei sindacati possano essere eccessive, perchè non provate a lavorare poi in full-tim x €1000 al mese!!!

  3. vorrei sapere a quanto ammonta l’inporto netto relativo al 5°livello.
    grazie

  4. Il netto del 5° livello è di circa 910 euro.

  5. Buon giorno, vorrei sapere la classificazione dei vari livelli, e più precisamente a livello di categoria INPS quali sono gli impiegati e quali sono gli operai.

    Inoltre vorrei sapere se gli importi degli scatti di anzianità, sono rimasti invariati dopo il rinnovo contrattuale.

    grazie

  6. @simonetta:
    Il CCNL Uneba, fin dalla sua nascita (1983) ha superato le differenze di qualifica operai-impiegati, adottando un “piano unico” di classificazione, che in seguito ha ricompreso anche la qualifica di Quadro.

    Di conseguenza, profili impiegatizi e profili operai sono confluiti nello stesso livello. Pertanto, mentre possiamo affermare che i livelli 7° – 6° – 6° super sono sicuramente operai, mentre i livelli 3° – 3° super – 2° e 1°sono impiegatizi, nei livelli intermedi 5°, 5°super, 4° e 4° super si realizza l’intreccio operai- impiegati.

    Per fare le denunce Uniemens all’Inps, gli Enti si regolano autonomamente, sapendo che ciò non ha effetti sostanziali, salvo un diverso computo Inps tra operai e impiegati in materia di malattia e maternità, che tuttavia non ha effetto sui trattamenti di fatto dei dipendenti.

    Gli importi degli scatti di anzianità sono rimasti invariati a seguito dell’ultimo rinnovo contrattuale (stiamo parlando del periodo 2006-2009, poiché il CCNL 2010-2012 è in fase di negoziato e le trattative sono appena cominciate, pertanto non possiamo escludere una vaga possibilità di revisione di questo istituto).

  7. Vorrei sapere a quanto ammonta il netto mensile di un 4 livello. Grazie

  8. @dani: il ccnl Uneba stabilisce l’importo lordo, come da tabelle qui sopra. L’importo netto dipende da altre variabili come le addizionali regionali e quindi non è possibile individuarlo univocamente.

  9. Vorrei capire perchè un educatore con contratto uneba è al livello 3 super corrispondente alla categoria c nel pubblico, ma se lo stesso lavoratore laureato si trova a lavorare nel pubblico è in categoria d, per non parlare del fatto che rispetto agli oss c’è una differenza salariale di 50-100€ peccato che quest’ultimi hanno alle spalle solo un corso di studi di 2 anni dopo la terrza media alla faccia di chi ha studiato fino a 24/25 anni e si è preso una laurea!!!!

  10. @Sabrina

    Prendiamo atto delle differenze salariali. Va comunque considerato che pubblico e privato si muovono su logiche diverse. E la differenza di fondo è che nel primo caso paga (anche) Pantalone, nel secondo no…

  11. VORREI SAPERE SE L’AZIENDA POTREBBE RECUPERARE DEGLI SCATTI DI ANZIANITA’ ERRONEAMENTE CORRISPOSTI AL DIPENDENTE. IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA IN CHE TEMPI E MODALITA’ CIO’ POTREBBE AVVENIRE? GRAZIE

    SABRINA

  12. E’ vero, le retribuzioni sono basse. Ma se le Regioni tagliano le convenzioni e i contributi per gli ospiti di strutture come quelle Uneba, mettendo a rischio l’equilibrio degli enti, le conseguenze finiscono purtroppo per ripercuotersi sui lavoratori…

  13. ma questo tipo di contrstto prevede la 14esima? no perchè il nostro presidente dice cje nn ci spetta! un infermiere 3S quando dovrebbe guadagnare? spero almeno 1100!

  14. Quale lo stipendio netto di un infermiere assunto con livello 3s??

  15. Lo stipendio netto dipende anche dalla tassazione regionale e comunale, quindi non possiamo dirglielo con precisione. E lo stipendio lordo potrebbe comprendere anche contratto regionale, aziendale, supplementi ad personam…

  16. buongiorno vorrei capire la differenza tra educatore ed educatore professionale, visto che uno corrisponde ad un 4s mentre l’altro ad un 3. E’ il tipo di laurea? la laurea in scienze dell’educazione nella facoltà di pedagogia o formazione varrebbe meno della laurea in educazione presa in medicina?
    Grazie mille

  17. @silvia
    L’educatore professionale in liv. 3°S è colui che ha conseguito la laurea triennale in Scienza dell’educazione.
    L’educatore il liv. 4/super è colui che non ha conseguito la predetta laurea, e quindi esercita la mansione in virtù di varie idoneità, varie formazioni e qualificata esperienza..

    Cordiali saluti, Uneba


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor